Profilo di Roberta Miacòla

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Saluto e ringrazio tutti coloro che leggeranno il mio profilo e mi sceglieranno come tutor d'italiano!
Mi chiamo Roberta, sono un'insegnante esperta d'italiano a studenti italiani e stranieri, tra quest'ultimi ho avuto allievi americani, canadesi, francesi, belgi, tedeschi, coreani, giapponesi, rumeni, serbi, polacchi uomini e donne, ragazzi e ragazze.
Per gli studenti italiani ho insegnato a r...
Saluto e ringrazio tutti coloro che leggeranno il mio profilo e mi sceglieranno come tutor d'italiano!
Mi chiamo Roberta, sono un'insegnante esperta d'italiano a studenti italiani e stranieri, tra quest'ultimi ho avuto allievi americani, canadesi, francesi, belgi, tedeschi, coreani, giapponesi, rumeni, serbi, polacchi uomini e donne, ragazzi e ragazze.
Per gli studenti italiani ho insegnato a ragazzi delle medie inferiori e superiori, ma anche a italiani già laureati che desideravano colmare lacune grammaticali.
Per gli studenti stranieri, insegno italiano a persone di livello principiante, intermedio e avanzato, che desiderano impararlo per lavoro, hobby, piacere. Negli ultimi tempi, insegno ancora e ho insegnato a persone che devono e dovevano impararlo per lavoro, business o per motivi di studio e in modo intenso. E' stata ed è tuttora una bella e gratificante esperienza, soprattutto vedere progressivamente raggiunti gli obiettivi fissati.
Di solito, faccio fare un placement test prima o durante la prima lezione, che mi serve per rendermi conto del livello dello studente o studentessa; quindi cerco di stabilire un primo cordiale contatto e di tracciare insieme le linee guida delle future lezioni,. Ogni studente seguirà un programma di base generale, ma personalizzato sulle sue esigenze.
Solitamente non assegno compiti, ma qualche volta, se ne vedo la particolare necessità, lo faccio. Sempre, alla fine della lezione consiglio caldamente di rivedere da soli gli argomenti svolti e faccio un breve ripasso la lezione successiva per verificare comprensione, lacune, punti da chiarire, ecc.
Cerco davvero di rendere le mie lezioni varie, alterno la spiegazione della regole di grammatica a esercizi anche divertenti, alla lettura di brevi testi (presi da libri o da giornali, riviste, ecc.) e alla visione di brevi video in italiano, magari anche trailer di film italiani e o tratti da film. Sono molto appassionata di lettura e cinema! Dopo la visione o la lettura o entrambe le cose, si commenta insieme, puntualizzando regole e facendo comunque esercizio grammaticale. Questo ritengo possa servire molto allo studente per imparare e mettere in pratica le regole, anche apprendendo vocaboli nuovi, modi di dire, espressioni comuni del parlato.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni Di persona e online
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto