Due parole (ma giusto due) su di me: mi chiamo Roberto Castelli e sono un insegnante di chitarra moderna della provincia di Cremona. Mi occupo di didattica da più di dieci anni, durante i quali ho sviluppato un mio personale metodo di insegnamento, scritto libri e pubblicato videocorsi. Ho insegnato a centinaia di persone di tutte le età, perché la musica è alla portata di tutti; parola d’ordine:...
Due parole (ma giusto due) su di me: mi chiamo Roberto Castelli e sono un insegnante di chitarra moderna della provincia di Cremona. Mi occupo di didattica da più di dieci anni, durante i quali ho sviluppato un mio personale metodo di insegnamento, scritto libri e pubblicato videocorsi. Ho insegnato a centinaia di persone di tutte le età, perché la musica è alla portata di tutti; parola d’ordine: divertimento!
Le mie lezioni sono indirizzate a principianti e non, di qualsiasi età; nella lezione si affronteranno le materie di riscaldamento, tecnica, analisi degli stili e delle canzoni, ed un pò di teoria, senza ovviamente tralasciare il percorso che vuole fare l'allievo (anzi sarà proprio lui a dettare la strada da intraprendere).
Di solito chi comincia mi chiede sempre se è necessario studiare lo spartito, le note, se c'è molta teoria ecc... La mia risposta è sempre la stessa: per parlare non abbiamo bisogno di saper leggere, giusto? Così come per suonare non è necessario leggere alcuno spartito. Certo ciò è molto limitativo, ma non è affatto necessario.
Così come la teoria: è importantissima, sia chiaro, ma se lo studente vuole imparare gli accordi per accompagnarsi mentre suona in spiaggia con gli amici, non vedo dove sia il motivo di insegnargli delle nozioni teoriche solo per fargli perdere tempo e denaro.