Nella mia carriera scolastica ho incontrato una professoressa che mi ha insegnato quanto la scuola potesse diventare uno strumento di grande piacere e divertimento, ma che molto spesso tutto questo fosse annebbiato da argomenti per l'esame e programma da finire. Vorrei ai miei ragazzi insegnare a studiare divertendosi e approfondendo ciò che davvero gli interessa per, a fine lezioni, avere un bag...
Nella mia carriera scolastica ho incontrato una professoressa che mi ha insegnato quanto la scuola potesse diventare uno strumento di grande piacere e divertimento, ma che molto spesso tutto questo fosse annebbiato da argomenti per l'esame e programma da finire. Vorrei ai miei ragazzi insegnare a studiare divertendosi e approfondendo ciò che davvero gli interessa per, a fine lezioni, avere un bagaglio culturale che possa tornargli davvero utile. Le mie lezioni non saranno quelle tradizionali, a richiesta ci potrebbe essere una correzione dei compiti, ma si baserà molto sullo studio e sulla capacità di creare strumenti didattici in grado di aiutare lo studente ad imparare a studiare senza passare un'infinità di tempo sui libri... Vorrei usare giochi, flash card e piccoli aneddoti durante la lezione in modo da alleggerire il carico sia di studio che emotivo.
Prediligo ambiti umanistici infatti le mie ripetizioni saranno basate sulle seguenti materie: italiano (sia grammatica che letteratura), storia (di qualsiasi livello), geografia e filosofia.
Mi piacerebbe che ci fosse molta comunicazione in modo da capire davvero cosa possa interessare all'alunno cosicchè si possa centrare il bersaglio!
Per saperne di più
Vedi meno