Sono un professore di matematica con molti anni di esperienza nell'insegnamento a studenti delle scuole superiori. Offro lezioni private online di matematica e fisica, rivolte a studenti che desiderano migliorare la comprensione di queste materie o prepararsi per esami importanti. Il mio approccio è personalizzato, pensato per adattarsi al ritmo e allo stile di apprendimento di ciascun studente....
Sono un professore di matematica con molti anni di esperienza nell'insegnamento a studenti delle scuole superiori. Offro lezioni private online di matematica e fisica, rivolte a studenti che desiderano migliorare la comprensione di queste materie o prepararsi per esami importanti. Il mio approccio è personalizzato, pensato per adattarsi al ritmo e allo stile di apprendimento di ciascun studente. Mi impegno a far emergere non solo le competenze tecniche, ma anche la passione per la matematica, aiutando ogni studente a scoprire il proprio metodo ideale di studio.
Alcune precisazioni sulle lacune in matematica:
Generalmente le lacune possedute dagli studenti sono di due tipi: di base e/o causate da lacune precedenti.
1) Le lacune di base consistono nel mancato apprendimento degli argomenti fondamentali della matematica che sono:
- operazioni elementari(addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
- le frazioni
- la percentuale
- il minimo comune multiplo
- le proporzioni
- le interconnessioni tra tutti gli argomenti elencati.
2. Lacune con effetto domino
Queste lacune si formano sugli argomenti che, per essere appresi davvero, richiedono il possesso di solide basi e l'aver fatto proprio uno specifico argomento studiato in precedenza.
Di questo secondo gruppo, ad esempio, fan parte le lacune relative a:
- espressioni (in quanto si basano su operazioni, frazioni, uso delle parentesi)
- potenze (basate sulla moltiplicazione)
- radici (basate sulle potenze)
Il recupero di queste competenze non è semplice in quanto richiede un intervento sulle abilità precedenti. Per uno studente, purtroppo, è molto improbabile che da solo riesca a recuperare le lacune possedute per tutta una serie di motivi tra i quali:
- il prof. non rispiegherà più quegli argomenti
- è molto difficile che uno studente in difficoltà sia preso dalla voglia di riguardarsi in solitario un vecchio argomento. Ma a dirla tutta, da solo, oltre a non saperlo fare, non è neanche consapevole di quelle che sono sue le reali carenze.
Per saperne di più
Vedi meno