Sara Lacitignola

Sara Lacitignola

  • Torino
  • Dati Verificati
15 9100

Contattare

Condividi questo profilo

Sono una cantante professionista con formazione classica, attiva a livello concertistico sia come solista che in formazioni (cori, ensemble) in Italia e all’estero.
Insegno da 5 anni ad allievi inesperti o con già una preparazione di base o avanzata in più repertori (pop, rock, classico).
Offro diversi possibili percorsi per gli adulti che si approcciano al canto anche per la prima volta; mi occupo anche di canto per ragazzi e bambini in età scolare.
Sono costantemente aggiornata con seminari, Masterclass presso centri italiani certificati e all’avanguardia della ricerca sulla fisiologia del canto.
Il mio approccio parte dalla sensibilizzazione all’ascolto, attraverso metodo e didattica specifica si arriva con l’allievo allo sviluppo vocale. Non so mai per certo quanto ci si metterà perché non dipende solo dal mio contributo, ma tutti arrivano a sviluppare la voce e l’orecchio musicale.
Per me una lezione di canto non è mai “solo una lezione di canto”, non prediligo il Karaoke anche se mi avvalgo della strumentazione per l’amplificazione all’occorrenza, e preferisco accompagnare al pianoforte tutte le volte che è possibile. Ai miei allievi è garantito almeno un Saggio annuale, ma spesso e volentieri fin dai primi tempi è possibile sperimentarsi in esibizioni in pubblico in base al proprio livello anche concertistiche.
Svolgo la mia attività prevalente presso il Circolo Culturale Eureka di Roreto di Cherasco.

Contattatemi per maggiori informazioni.

Curriculum musicale
Sara Lacitignola, inizia lo studio del flauto traverso con Annamaria Richetto, prosegue presso il Conservatorio di Torino, nella classe di Antonmario Semolini.
Nel corso degli studi ha fatto parte del Coro da Camera del Conservatorio di Torino, diretto da Dario Tabbia, all’interno del quale matura l’amore per il canto e con cui nel 2010 vince il primo premio alla VII edizione del concorso Premio Nazionale delle Arti.
Nel 2011 parallelamente alla pratica strumentale inizia lo studio del canto, dapprima sotto la guida di Rossella Giacchero e in seguito con Renata Colombatto e Barbara Zanichelli; nello stesso anno viene selezionata per entrare a far parte del Coro Giovanile Italiano, composto da musicisti di eta` compresa fra i 18 e i 28 anni, provenienti da tutta Italia. Per alcuni anni canta nel Coro da Camera di Torino, diretto da Dario Tabbia, e con cui nel 2011 vince il primo premio al Concorso Nazionale di Quartiano, nella categoria programma monografico e tre premi
speciali, nel 2012 il primo premio e il premio speciale Feniarco al
Concorso Nazionale di Arezzo, partecipa ai Festival Internazionali di Sassari, Cagliari e Porto Torres e ai Concerti di Gala 2011 e 2014 dell'Associazione Cori Piemontesi, incide il disco “Voci” e frequenta stages con Krijn Koetsveld, Luigi Marzola e Antonio Sanna.
Dal 2016 al 2019 collabora professionalmente con l’Ensamble del Giglio di Beinette, diretto da Livio Cavallo, col quale partecipa a numerosi concerti e concorsi in Italia e all’estero.
Dal 2014 fa parte della formazione corale professionale Coro Filarmonico Ruggero Maghini come corista e solista, e inizia a collaborare come cantante anche in altri gruppi, partecipando a importanti stagioni concertistiche tra cui MiTo Settembre Musica, Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Unione Musicale di Torino, Accademia del Santo Spirito, Organalia, Piemonte in Musica, Accademia Corale Stefano Tempia e Musici di Santa Pelagia; dal 2018 con il coro Erato partecipando a concerti per la De Sono, e dal 2021 collabora con laVerdi di Milano, sotto la guida del Mº Gianluca Capuano e Ruben Jais.
Dal 2016 si esibisce come solista in concerti in Italia e all’estero: nel 2016 a Ginevra in Svizzera e ad Annecy in Francia con la Corale Polifonica di Sommariva Bosco. Nel 2018 partecipa al Festival “Incanti” di Torino nel Dido and Aeneas di H. Purcell interpretando la Maga.
Dal 2019 dirige il Coro Convivio di Sanfrè e lavora come Insegnante di Canto presso il Circolo Culturale Eureka di Roreto di Cherasco.
Nel 2022 è contralto solista nella Passione secondo Matteo di J.S.Bach nella rassegna BackToBach diretta dal Mº Luca Guglielmi al Teatro “Carlo Felice” di Genova e al Conservatorio “G.Verdi” di Torino.
Nel Marzo 2023 si laurea in Canto Rinascimentale e Barocco al Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo con la Prof.ssa Barbara Zanichelli con votazione 110/110 e lode. Nel Giugno 2023 debutta il ruolo di Didone in Dido and Aeneas di H. Purcell al Teatro “G.Toselli” di Cuneo sotto la direzione del Mº Elena Camoletto e la regia di Alberto Jona.
Dai lezioni private per:
  • Bambini, adolescenti, adulti
  • Aziende, indipendenti e professionisti(in company)
Tipo di lezioni impartite da Sara Lacitignola
  • Insegnante a casa
  • Si sposta a domicilio
Parla queste lingue
  • Inglese
Formazione: titoli, corsi e certificazioni
  • Laurea:

    Canto Rinascimentale e Barocco presso Consevatorio Ghedini di Cuneo

  • Diplomatura:

    Liceo Sociopsico-pedagogico

  • La sua disponibilità
    Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
    07:00
    08:00
    09:00
    10:00
    11:00
    12:00
    13:00
    14:00
    15:00
    16:00
    17:00
    18:00
    19:00
    20:00
    21:00
    22:00
    23:00
  • Ubicazione approssimativa delle lezioni di Sara Lacitignola
    Luoghi in cui si reca per tenere le lezioni:
Ciò che pensano gli alunni di questo insegnante

4,9

15 recensioni

  • 5
  • 4
  • 3
  • 2
  • 1

Serena Un insegnante sempre disponibile, gentile e molto preparata, mol...

Eric Mi trovo bene con Sara. Mi segue con pazienza, incoraggiandomi e...

Contatta gratuitamente

o

¡Ricorda di dire che vieni da letuelezioni.it!
Sara Lacitignola

Sara Lacitignola
29 Anni·Insegnante con 4 anni esperienza
da 35€/h
  • Dati di contatto verificati
  • Ultima connessione pochi giorni fa
  • Rispondi in 24 ore
Condividi questo profilo o invialo per e-mail
Riportare l' errore

Altri insegnanti in Torino che possono interessarti

Vedere tutti gli insegnanti in Torino

Sara Lacitignola
Sara Lacitignola (15) Torino (Piemonte)
da 35€/h
Contattare
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati