Diplomata al Liceo scientifico e laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2003, ho esperienza pluridecennale nell'utilizzo di software 3D (Rhinoceros) ma non dimentico le mie basi su carta. Dal 2022 insegno disegno tecnico in un biennio di scuola superiore e ogni giorno vedo le difficoltà crescenti delle nuove generazioni nei confronti di questa materia. Sperimento metodi alte...
Diplomata al Liceo scientifico e laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano nel 2003, ho esperienza pluridecennale nell'utilizzo di software 3D (Rhinoceros) ma non dimentico le mie basi su carta. Dal 2022 insegno disegno tecnico in un biennio di scuola superiore e ogni giorno vedo le difficoltà crescenti delle nuove generazioni nei confronti di questa materia. Sperimento metodi alternativi per insegnare tramite schemi, colori e rapporto con il mondo reale, cercando di rendere il tema più familiare anche a chi abbia carenze nella capacità di astrazione. Spesso mi capita di lavorare con ragazzi DSA e DVA e comprendo le difficoltà che questa materia comporta per loro. Li aiuto a trovare un metodo efficace per comprenderla ed assimilarla al meglio fornendo materiali con schemi semplificati in cui sia molto ben chiara la successione dei passaggi che portano al risultato voluto. Il metodo di apprendimento tuttavia non può prescindere dall'esperienza: l'esercizio è fondamentale, la memoria è nelle mani. Diceva Confucio: "Se ascolto, dimentico; se vedo, ricordo; se faccio, capisco". Fare è il passo fondamentale per capire appieno, dopo aver ricevuto la migliore delle spiegazioni possibile. Se le hai provate tutte e il disegno tecnico proprio non è il tuo pane puoi provare un metodo diverso e comprendere la parte più divertente del gioco: forse è solo una questione di "entrare nel mood giusto" per sbloccare quello che pensi essere un limite ma, magari, è solo un ostacolo che ti sei costruito da solo: capita più spesso di quanto immagini...coraggio, ce la puoi fare!