Insegno alla scuola dell'infanzia da 25 anni ; l'arrivo in classe di bambini stranieri, provenienti da tutto il mondo, mi ha coinvolto emotivamente e professionalmente a 360 gradi. Ho iniziato a leggere i manuali di glottodidattica e di intercultura per aiutare i mei piccoli allievi ad inserirsi con i compagni nel piu' breve tempo possibile. Ora mi sono decisa ad affrontare l'esame per la certif...
Insegno alla scuola dell'infanzia da 25 anni ; l'arrivo in classe di bambini stranieri, provenienti da tutto il mondo, mi ha coinvolto emotivamente e professionalmente a 360 gradi. Ho iniziato a leggere i manuali di glottodidattica e di intercultura per aiutare i mei piccoli allievi ad inserirsi con i compagni nel piu' breve tempo possibile. Ora mi sono decisa ad affrontare l'esame per la certificazione c
Cedils dell'Univeristà Ca'Foscari, Venezia.
La prima lezione sarà di conoscenza reciproca per stabilire il punto di partenza e gli obiettivi da raggiungere in base alle esigenze di ogni allievo e soprattutto in base ai suoi interessi.
Per chi ama leggere, useremo fiabe e racconti della letteratura italiana per imparare ; per chi ama cucinare partiremo dalle ricette piu' famose ; per chi ama la musica, ascolteremo i cantanti piu' famosi con testi alla mano per apprendere vocaboli e grammatica ma anche metafore .
"Il principio di sfida ottimale" guida il mio essere insegnante da moltissimi anni ; cosi come questa frase di Maria Montessori "Quando la mano si perfeziona in un lavoro scelto spontaneamente, e nasce la volontà di riuscire, di superare un ostacolo, la coscienza si arricchisce di qualcosa di ben diverso da una semplice cognizione: è la coscienza del proprio valore."
Pronti a partire per scoprire la mia lingua e la mia cultura? Pronti ad imparare divertendovi?
Per saperne di più
Vedi meno