Anno 1987.
Ho studiato ingegneria, ma dopo pochi anni di lavoro nelle multinazionali ho capito che il mio lavoro vero era insegnare.
Ho iniziato insegnando in IeFP, poi sono passato a licei e scuole superiori, poi alle scuole serali e alle medie.
Parallelamente, da anni, faccio ricerca su modelli educativi innovativi e metodologie didattiche.
Domande che mi pongo continuamente: come attivare st...
Anno 1987.
Ho studiato ingegneria, ma dopo pochi anni di lavoro nelle multinazionali ho capito che il mio lavoro vero era insegnare.
Ho iniziato insegnando in IeFP, poi sono passato a licei e scuole superiori, poi alle scuole serali e alle medie.
Parallelamente, da anni, faccio ricerca su modelli educativi innovativi e metodologie didattiche.
Domande che mi pongo continuamente: come attivare studenti e studentesse? Come stimolare la loro curiosità? Come rendere gli apprendimenti efficaci e significativi? Come permettere a ogni persona di apprendere ciò che è importante, quando è il buon momento, e nella modalità che meglio rispetta il suo modo di apprendere?
Racconto le mie ricerche e le mie riflessioni in un progetto di nome reevoluted (
Da due anni sono anche formatore su Intelligenza Artificiale applicata alla didattica, metodologie didattiche e spazi di apprendimento innovativi.
Per saperne di più
Vedi meno