Studiare può diventare un’attività piacevole. Forse può sembrare difficile crederlo, ma lo dico perché anch’io, per molti anni, ho incontrato ostacoli nello studio. Ho vissuto quel blocco che spesso accompagna il passaggio dalle medie al liceo e poi dal liceo all’università: non era mancanza di capacità, ma di metodo e di una guida capace di orientarmi davvero, al di là dei consigli generici del...
Studiare può diventare un’attività piacevole. Forse può sembrare difficile crederlo, ma lo dico perché anch’io, per molti anni, ho incontrato ostacoli nello studio. Ho vissuto quel blocco che spesso accompagna il passaggio dalle medie al liceo e poi dal liceo all’università: non era mancanza di capacità, ma di metodo e di una guida capace di orientarmi davvero, al di là dei consigli generici del tipo “io facevo così e ottenevo buoni risultati”.
Proprio per questo, nell’offrire aiuto compiti, cerco di proporre spiegazioni semplici e chiare, adattate al livello dello studente. Il mio obiettivo è quello di aiutare ciascun ragazzo a trovare un metodo di studio personale ed efficace, che renda l’apprendimento meno faticoso e più motivante.
Integro quanto appreso durante il mio percorso universitario con nozioni di apprendimento efficace che ho approfondito da autodidatta, unendo competenze accademiche e curiosità personale. Credo che ogni studente possa sviluppare un proprio modo di studiare con soddisfazione, se accompagnato con pazienza e con strategie mirate.
Per saperne di più
Vedi meno