Mi chiamo Simone Cicalò, ho 31 anni e attualmente svolgo la professione di filmmaker/regista. Cinema, sport e musica sono le mie tre grandi passioni. Due di queste, il cinema e lo sport sono diventate la mia professione. Inizialmente lo sport mi ha dato la possibilità di finanziare i miei studi, successivamente, durante il percorso accademico ho incrementato le mie capacità tecniche in ambito ci...
Mi chiamo Simone Cicalò, ho 31 anni e attualmente svolgo la professione di filmmaker/regista. Cinema, sport e musica sono le mie tre grandi passioni. Due di queste, il cinema e lo sport sono diventate la mia professione. Inizialmente lo sport mi ha dato la possibilità di finanziare i miei studi, successivamente, durante il percorso accademico ho incrementato le mie capacità tecniche in ambito cinematografico e ho acquistato attrezzatura fotografica e cinematografica tale per cui fossi completamente autonomo durante la fase di produzione e post produzione.
Ora possiedo una laurea biennale in cinematografia e fotografia, ho svolto svariati lavori in ambito cinematografico e pubblicitario. Lavori per società come la Dinamo Banco di Sardegna, il Banco di Sardegna e l’Università di Sassari. Ma anche aziende private, automobilistiche, sportive e piccole imprese. Ho realizzato diversi spot pubblicitari locali, videoclip e documentari. Attualmente, la mia seconda opera di carattere docu-filmico “Letters from home” è in concorso in svariati festival internazionali e ha già ricevuto diversi riconoscimenti tra cui la vittoria al “St. Lawrence Film festival” e il premio come miglior cortometraggio documentario al “Thessaloniki int. Film festival”. Ho recentemente concluso in qualità di regista e sceneggiatore un cortometraggio intitolato “True love waits”, prodotto da Indyca (Torino) e attualmente iscritto in concorso a svariati festival internazionali.
I sacrifici che ho fatto durante questi anni hanno un’origine e uno scopo ben preciso. Ho sempre avuto una grande cultura del lavoro, derivata dagli anni di sport agonistico ad alto livello, non credo nel talento ma credo nella capacità di spingersi oltre i propri limiti per ambizione e per raggiungere gli obbiettivi prefissati.
Per saperne di più
Vedi meno