Sono una grande sostenitrice dell'apprendimento interattivo; le lezioni saranno configurate sempre come uno scambio non unilaterale bensì bilaterale, uno scambio in cui si instauri un flusso di conoscenza costante che passi dall'insegnante al discente. Per creare questo clima di apprendimento cooperativo mi avvalgo di strumenti innovativi, appoggiandomi a supporti digitali (video, film, musica e...
Sono una grande sostenitrice dell'apprendimento interattivo; le lezioni saranno configurate sempre come uno scambio non unilaterale bensì bilaterale, uno scambio in cui si instauri un flusso di conoscenza costante che passi dall'insegnante al discente. Per creare questo clima di apprendimento cooperativo mi avvalgo di strumenti innovativi, appoggiandomi a supporti digitali (video, film, musica e quanto di altro di edificante abbia il web da offrire come risorsa per l'apprendimento) e strutturo il percorso del discente cucendolo su misura sulle sue necessità e inclinazioni. L'apprendimento deve essere un processo che si inneschi fluidamente, senza sovraccarico di stress e lasciando il timore e la pressione scolastica alle ore mattutine passate tra i banchi. Dipendendo dalle richieste dei discenti le lezioni potrebbero partire dall'aspetto più peculiarmente funzionale della lingua e, quindi, la sua grammatica, per andare poi ad approfondire il lessico sia tramite i supporti tradizionali (libri e grammatiche) sia tramite le risorse digitali a nostra disposizione, cercando sempre di lasciare ampio spazio al discente che deve sentirsi libero e tranquillo nel porre quesiti ed esporre le sue perplessità, affinché il tempo passato insieme possa essere sfruttato al meglio!
Per saperne di più
Vedi meno