La matematica è la mia passione, e per questo motivo sono spinta a farla capire a tutti, anche chi crede sia impossibile da capire!
La realtà , che ho appreso durante i diversi anni di insegnamento in Italia e all'estero, è che la matematica a scuola viene spiegata a una velocità troppo elevata per tutti gli studenti, e molte volte viene spiegata con termini matematici apparentemente incomprens...
La matematica è la mia passione, e per questo motivo sono spinta a farla capire a tutti, anche chi crede sia impossibile da capire!
La realtà , che ho appreso durante i diversi anni di insegnamento in Italia e all'estero, è che la matematica a scuola viene spiegata a una velocità troppo elevata per tutti gli studenti, e molte volte viene spiegata con termini matematici apparentemente incomprensibili. Ma non tutte le menti dei ragazzi pensano in "matematichese"!! La maggior parte delle volte gli studenti non capiscono proprio a causa della metodologia con cui la materia viene spiegata.
Nelle mie lezioni con gli studenti vorrei far sentire tutti a loro agio, scomporre i problemi più complessi in elementi semplici e immediati da comprendere, e soprattutto usare il giusto linguaggio!
Un'altra importante causa per chi ha difficoltà è semplicemente il fatto che ci sono delle lacune negli argomenti precedenti, ma come tutti sappiamo la matematica non funziona a compartimenti stagni, tutto è collegato!! Se i ragazzi avessero bisogno di approfondimenti su argomenti passati è essenziale fare un passo indietro e costruire le fondamenta !
Riassumendo: immediatezza, velocità al passo con i ragazzi, linguaggio semplice e riassuntivo, una buona costruzione delle basi e la ricetta è completa. La cosa che però ritengo più importante è instaurare un rapporto sereno e di sicurezza con la matematica, che troppo spesso causa ansie inutili nei poveri studenti! A tutti capita di non capire subito e "incastrarsi" in un problema, l'importante è non arrendersi e provare sempre nuove strategie!! In bocca al lupo a tutti!
Per saperne di più
Vedi meno