Intraprendere un percorso insieme sicuramente comporterebbe individuare,inizialmente, le eventuali lacune riportate dallo studente, per esempio attraverso lo svolgimento di un test di ingresso che miri a stabilire il livello di partenza rispetto al programma che viene svolto in classe.
Successivamente sono solita stendere un piano didattico per il ragazzo che miri a recuperare o fortificare i con...
Intraprendere un percorso insieme sicuramente comporterebbe individuare,inizialmente, le eventuali lacune riportate dallo studente, per esempio attraverso lo svolgimento di un test di ingresso che miri a stabilire il livello di partenza rispetto al programma che viene svolto in classe.
Successivamente sono solita stendere un piano didattico per il ragazzo che miri a recuperare o fortificare i contenuti delle singole materie e che consideri le tempistiche necessarie al raggiungimento degli obbiettivi preposti.
A questa fase iniziale seguirà il percorso vero e proprio che, in base alla materia trattata, potrà prevedere, se ne viene individuata la necessità, la realizzazione di materiale di supporto all'apprendimento: sono solita realizzare mappe concettuali, schemi, riassunti che in alcuni casi mi sono resa conto essere di grande aiuto per la memorizzazione e la comprensione dei contenuti didattici.
In quest'era digitale, mi rendo conto di come materie quali il latino, il greco o l'italiano possano non essere comprese fino in un fondo dai ragazzi che le vedono molto lontane dal nostro presente e di conseguenza poco utili.
In conclusione dunque, oltre gli obbiettivi prettamente didattici, l'obbiettivo che spero di raggiungere è quello di far comprendere al ragazzo come lo studio di queste materie sia fondamentale sia per riuscire a sviluppare una forte competenza logica e comunicativa applicabile in ogni ambito della vita, ivi compreso quello professionale futuro sia per riuscire a sviluppare il ragionamento critico.
Per saperne di più
Vedi meno