Profilo di Stefano Radin

Su di me
Le mie lezioni
Valutazioni
Contattare

Su di me

Sono un uomo curioso, desideroso di conoscenza e che ama lavorare con i ragazzi. Ho imparato ad amare il latino soprattutto in università dove mi è stato mostrato un modo nuovo rispetto alla solita metodologia da liceo: conoscere la lingua e la cultura antica attraverso le storie raccontata dagli autori. Sapere perché viene usata una parola piuttosto che un'altra, perché una determinata forma ver...
Sono un uomo curioso, desideroso di conoscenza e che ama lavorare con i ragazzi. Ho imparato ad amare il latino soprattutto in università dove mi è stato mostrato un modo nuovo rispetto alla solita metodologia da liceo: conoscere la lingua e la cultura antica attraverso le storie raccontata dagli autori. Sapere perché viene usata una parola piuttosto che un'altra, perché una determinata forma verbale diventa un modo per capire il loro pensiero. Penso che i ragazzi debbano imparare divertendosi, rimanendo affascinati dalle storie raccontate e che non esiste un'unica traduzione ma che ognuno può rendere suo il testo. La traduzione non deve essere un peso ma un piacere e può essere migliorata, così come la conoscenza delle parole. Attraverso i testi si può poi consolidare sia il lessico che le regole grammaticali, soprattutto attraverso l'analisi logica del testo. Attraverso questa base i ragazzi hanno un testo affidabile e comprensibile nella sua struttura e da qui possono partire anche per una comprensione del testo a prima vista. Sono anche convinto del valore dei ragazzi che seguo e del ruolo dell'empatia: i ragazzi vanno compresi e motivati, non trattati come teste da riempire di informazioni. Solo così si può instaurare un rapporto sano e di crescita sia per me come insegnante che per loro come studenti e come persone sicure di sé e dei propri mezzi. In conclusione mi considero un innovatore rispetto al metodo tradizionale di insegnamento perché metto davanti le persone e il loro desiderio di sapere all'ossessione di perfezionismo di molti insegnanti.
Per saperne di più Vedi meno

Le mie lezioni

Offro lezioni In linea

Recensioni sulle mie lezioni

5
4 valutazioni
1
2
3
4
5
100%
G
Greta Grignani
Febraio - 2025
Faccio lezioni di greco e latino con Stefano da qualche anno e mi sono sempre trovata molto bene, mi ha aiutata molto a migliorare la parte grammaticale delle materie ma anche la letteratura greca e latina offrendo sempre molti spunti.
Per saperne di più
Vedi meno
M
Margherita
Febraio - 2025
Ottima esperienza, spiegazioni chiare, precise e soprattutto molto disponibile. Da quando seguo le lezioni con lui ho fatto molti progressi in latino; lo consiglio vivamente.
Per saperne di più
Vedi meno
E
Edoardo
Febraio - 2025
Stefano mi è stato di grandissimo aiuto, mi ha insegnato come tradurre il latino nel modo migliore e mi ha fatto superare l'anno scolastico
Per saperne di più
Vedi meno
Vedi le 4 recensioni
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto