Ciao a tutti! Mi chiamo Tommaso, ho 22 anni, mi sono appena laureato in Storia presso l'Università degli Studi di Milano e ho frequentato il Liceo Classico Manzoni. Ho già esperienza nell'insegnamento. Come voi avevo molte difficoltà nella traduzione del Latino. Per me era una materia estremamente ostica, anche a causa dei professori dei primi anni del mio Liceo. Tuttavia con impegno e tempo sono...
Ciao a tutti! Mi chiamo Tommaso, ho 22 anni, mi sono appena laureato in Storia presso l'Università degli Studi di Milano e ho frequentato il Liceo Classico Manzoni. Ho già esperienza nell'insegnamento. Come voi avevo molte difficoltà nella traduzione del Latino. Per me era una materia estremamente ostica, anche a causa dei professori dei primi anni del mio Liceo. Tuttavia con impegno e tempo sono riuscito ad arrivare ad una buona padronanza della lingua. Ad un certo punto mi sono reso conto che non è troppo dissimile dal tradurre una lingua qualsiasi. Come per qualsiasi lingua si arriva ad un certo punto in cui si ha assimilato i suoi schemi linguistici. Con molta pratica si riuscirà, anche solo con una rapida lettura, a capire il senso e la costruzione della frase che si ha davanti.
Preferisco indubbiamente le lezioni frontali perché permettono di sviluppare un rapporto più diretto e personale con i propri studenti. lavorare in un ambiente di fiducia, rilassato e tranquillo è sicuramente fondamentale per facilitare l'apprendimento. Dai miei studenti non pretendo compiti poiché non voglio aumentare il loro carico di studio. Ogni studente ha bisogno dei suoi ritmi, non importa la loro velocità di apprendimento. Con impegno e un po' di tempo si può arrivare a padroneggiare qualsiasi materia. Le mie lezioni non sono luoghi di studio ma di pratica. Lo studio individuale è appannaggio dello studente: le ore con me sono di potenziamento, di ripetizione e di superamento delle proprio debolezze disciplinari. La pratica è fondamentale tanto quanto la teoria.
Per saperne di più
Vedi meno