Le mie lezioni di inglese sono assolutamente personalizzate e possono essere molto diverse l'una dall'altra. Mi faccio guidare dal tipo e capacità di apprendimento di ogni allievo. Tutti abbiamo formae mentis diverse. Assimiliamo di piú quando l'interesse è alto, quindi gli argomenti trattati saranno principalmente quelli di interesse dell'allievo, a meno che mi venga chiesto di seguire un progra...
Le mie lezioni di inglese sono assolutamente personalizzate e possono essere molto diverse l'una dall'altra. Mi faccio guidare dal tipo e capacità di apprendimento di ogni allievo. Tutti abbiamo formae mentis diverse. Assimiliamo di piú quando l'interesse è alto, quindi gli argomenti trattati saranno principalmente quelli di interesse dell'allievo, a meno che mi venga chiesto di seguire un programma scolastico preciso. Al di là della grammatica, che pure insegno, ritengo sia importante arrivare a padroneggiare la lingua per conversazioni ricche e fluenti. Imparare una lingua significa potersi esprimere appieno con essa, ed essere in grado di capire quello che ci viene detto.
Ho compiuto viaggi studio in UK, USA e recentemente ho vissuto 2 anni in un ecovillaggio in Finlandia, dove l'inglese è stato il ponte fondamentale con la cultura del luogo.
Ho il livello B1 di lingua Finlandese e parlo inoltre portoghese, francese, tedesco e spagnolo.
L'inglese mi ha permesso di viaggiare (Inghilterra, Scozia, Grecia, Francia, Germania, Svizzera, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Svezia, Finlandia, New York State -USA) e, oltre che aver stretto molte amicizie, l'interrelazione con diverse culture mi ha permesso di aprire la mentalità e arricchirmi come persona. Mi piace prendere il meglio delle varie culture e farlo mio.
Si dice che viaggiando si trovano dei pezzi di sé in giro per il mondo e ci si completa maggiormente cosí, pezzetto per pezzetto.
Sicuramente si ha la possibilità di conoscersi meglio affrontando le sfide nel rapportarsi a luoghi e culture sconosciute.
Penso che immergersi con curiosità in altre culture e linguaggi, per quanto possa non essere sempre semplice, aiuti a sviluppare resilienza ed empatia.
Credo che lo spirito di pace passi anche da questo.
Per saperne di più
Vedi meno