Per gli allievi stranieri, i primi incontri si basano sul dialogo volto a conoscere la storia personale, i suoi desideri, lo stato d'animo, il suo rapporto con la lingua italiana. Si passa così alla condivisione degli obiettivi didattici e alla programmazione di un percorso rispettoso delle specificità dell'allievo. Una lezione tipo verte sull'incontro, l'accoglienza, lo scambio di informazioni...
Per gli allievi stranieri, i primi incontri si basano sul dialogo volto a conoscere la storia personale, i suoi desideri, lo stato d'animo, il suo rapporto con la lingua italiana. Si passa così alla condivisione degli obiettivi didattici e alla programmazione di un percorso rispettoso delle specificità dell'allievo. Una lezione tipo verte sull'incontro, l'accoglienza, lo scambio di informazioni generali per poi passare all'esercitazione didattica della lingua con prove di lettura, simulazioni e prove strutturate. Si concorda insieme il tipo di lavoro da eseguire individualmente e si danno indicazioni utili per la vita a casa, nelle situazioni di lavoro. Non mancheranno strumenti da poter usare in autonomia a casa, in viaggio o sul lavoro. Il rapporto tra docente e allievo si basa sul rapporto di fiducia dove si riconosce l'altro nei suoi punti di forza e di debolezza su cui lavorare con l'obiettivo di costruire una personalità linguistica forte e abile nella comunicazione