Sono tutor di matematica e fisica da oltre 4 anni, e nel tempo ho ricevuto moltissimi complimenti sia dagli studenti che dai genitori per quanto riguarda la mia metodologia di insegnamento e per il mio modo di interagire.
Innanzitutto, tutto dipende dalle tempistiche, e con questo intendo che non si migliora dall'oggi al domani in nessuna attività, per cui ci vuole pazienza sia da parte dello st...
Sono tutor di matematica e fisica da oltre 4 anni, e nel tempo ho ricevuto moltissimi complimenti sia dagli studenti che dai genitori per quanto riguarda la mia metodologia di insegnamento e per il mio modo di interagire.
Innanzitutto, tutto dipende dalle tempistiche, e con questo intendo che non si migliora dall'oggi al domani in nessuna attività, per cui ci vuole pazienza sia da parte dello studente che dei genitori.
Detto ciò quello che cerco di fare, considerata la materia, è conciliare teoria e pratica dato che le ritengo inscindibili, per cui mi assicuro che ci siano delle solide basi teoriche per quanto riguarda l'argomento trattato, e in caso contrario si fa un passo indietro su tutto ciò che non è stato compreso a scuola.
Successivamente ritengo molto importante passare a degli esempi pratici, ad esempio anche chiedere allo studente di proporre esempi su un determinato risultato teorico che abbiamo discusso in precedenza, svolgere degli esercizi assieme, oppure domande poste da me per capire se è tutto chiaro.
Pur tenendo in considerazione il livello di partenza dello studente, è molto importante lasciargli spazio, cioè fare in modo che arrivi alla conclusione da sé, ovviamente aiutandolo in caso di difficoltà, ma lui/lei deve capire che successivamente sarà da solo/a per cui non si deve fare il lavoro al posto suo.
Credo di essere un buon tutor anche dal punto di vista umano, negli anni ho creato degli ottimi rapporti con i miei studenti, che mi hanno dato tanto e a cui ritengo di aver dato tanto a mia volta.
Per saperne di più
Vedi meno