Conosci l’italiano, ma vorresti approfondire lo studio della grammatica e del vocabolario in vista di un colloquio con una società di Milano che assume stranieri? Oppure stai cercando un insegnante che possa dare ripetizioni di italiano a tuo figlio, in modo da aiutarlo nello studio della grammatica?
In ogni caso, ci sono diverse opportunità per studiare italiano a Milano, quindi non devi fare altro che scegliere quella più adatta alle tue esigenze.
Dove studiare italiano a Milano
Milano è una delle più grandi città d’Italia, nonché la più moderna e all’avanguardia nel campo della moda, della musica e della tecnologia. Per questo Milano è la meta di tantissime persone in cerca di opportunità di carriera, sia nel mondo degli affari, sia in quello dell’arte e della musica.
Per studiare italiano a Milano puoi valutare se iscriverti all’Università Statale di Milano e partecipare ai corsi del Centro linguistico di Ateneo. Questi corsi sono organizzati proprio per gli studenti internazionali che desiderano ottenere certificazioni di lingua italiana. Milano ospita anche una sede della Scuola Leonardo Da Vinci, specializzata nelle lezioni di italiano a stranieri.
Un altro ottimo modo per imparare l’italiano a Milano è prendere lezioni private. Le lezioni private sono molto comode, in quanto puoi organizzare al meglio lo studio in base alle tue esigenze e al tuo tempo.
Lezioni di italiano a Milano: in gruppo o individuali
Puoi decidere se prendere lezioni di italiano a Milano in una scuola, attraverso corsi organizzati per più studenti, oppure fare lezioni individuali con un insegnante privato. Entrambe le soluzioni si possono adattare a diverse esigenze.
- Lezioni di gruppo: se decidi di fare un corso d’italiano, potrai conoscere altre persone e fare nuove amicizie. L’insegnante però, non potrà dedicarsi solo alla tua preparazione, in quanto dovrà tenere conto di tutta la classe e seguire i diversi studenti. Per questo, se vuoi concentrarti al massimo sul raggiungimento dei tuoi obiettivi, il modo migliore per studiare italiano a Milano è con un insegnante privato.
- Lezioni individuali: nelle lezioni individuali, ci sarete solo tu e il tuo insegnante d’italiano. Il vantaggio principale è che il professore si concentrerà al 100% su di te, in modo da farti ottenere risultati soddisfacenti e spronandoti quando vede che ti manca la giusta motivazione. Chiaramente, trattandosi di lezioni individuali, dovrai concentrarti il doppio rispetto a quelle di gruppo, dove magari puoi facilmente distrarti o perderti in chiacchiere con i compagni di corso.
Come trovare un insegnante di italiano a Milano
Se decidi di prendere lezioni private di italiano a Milano, dovrai trovare un buon insegnante. Come sai, Milano è una città molto grande, quindi ci sono davvero tanti professionisti e studenti universitari che danno lezioni di italiano a stranieri, o ripetizioni a ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori. Il risvolto della medaglia è che la quantità di insegnanti può rendere la scelta alquanto difficile. Per questo ti consigliamo di seguire i passi elencati qui di seguito.
- Cerca l’insegnante sul web: per trovare il tuo insegnante privato di italiano a Milano, ti suggeriamo di fare una ricerca su internet. Gli insegnanti postano annunci sulle bacheche online, oppure creano dei profili specializzati su dei portali dedicati alle lezioni private. Questi siti in particolare, sono una soluzione ideale per trovare insegnanti preparati e competenti.
- Controlla i profili: sul profilo degli inseganti puoi trovare informazioni sulla loro preparazione e sui loro studi, sull’età degli alunni ai quali sono disposti a fare lezione, sulle tariffe orarie e sulla loro posizione indicativa a Milano. In questo modo puoi trovare un insegnante nelle prossimità di casa tua e ad una tariffa oraria conveniente per te.
- Prenota una lezione di prova: una volta trovato un insegnante di italiano che ti ispira, puoi prenotare una lezione di prova. La maggior parte degli insegnanti a Milano offrono una lezione di prova gratuita, per conoscere dagli studenti e farsi conoscere. Durante questa lezione di prova, puoi spiegare all’insegnante quali sono i tuoi obiettivi nello studio dell’italiano, per aiutarlo a preparare un programma di studi per le lezioni successive.
Prendere lezioni di italiano a Milano online e a domicilio
Vorresti studiare italiano a Milano, ma hai davvero tanti impegni e passi l’intera giornata fuori di casa. Ti piacerebbe però, poter studiare comodamente a casa. In questo caso, puoi optare per due tipologie di lezione diverse.
- Lezioni online: sono un metodo innovativo per studiare con un maestro d’italiano. Dopo il lockdown dovuto al Covid-19, molti insegnanti professionisti si sono attrezzati per dare ripetizioni e lezioni di italiano online. Il metodo ha poi preso piede, al punto che quasi tutti gli insegnanti privati lo sfruttano, in quanto possono riempire la loro giornata di lezioni con vari studenti, senza però doversi spostare da una parte all’altra della città. Il vantaggio delle lezioni online quindi è che potrai organizzarti al meglio per studiare da casa, usando un PC o laptop con un programma per le videochiamate come Skype o Zoom.
- Lezioni a domicilio: un modo alternativo di fare lezione in presenza, stando comodamente a casa. Con le lezioni a domicilio, sarà il professore privato a venire a casa tua. Potete anche darvi appuntamento in un luogo comodo per entrambi. Per le lezioni a domicilio, ti suggeriamo di cercare insegnanti nel tuo quartiere a Milano, in quanto le tariffe orarie potrebbero variare in base alla distanza.