Descrizione dell'annuncio
Le mie lezioni si rivolgono a tutti, sia principianti che confermati, senza limiti di età.
Ho studiato scienze politiche in Francia e sono arrivata a Bologna nel 2011 per un anno di Erasmus. Dopo la laurea nel 2014 mi sono trasferita definitivamente e ho iniziato a dare regolarmente lezioni private di francese nelle ore libere a studenti dalla scuola media alle superiori, principalmente per aiuto compiti o preparazione di esami. Ho anche lavorato con adulti principianti oppure già confermati, puntando alla conversazione.
Ci tengo ad offrire un percorso personalizzato e stabilizzato con obiettivi chiari ai miei allievi, adattandomi alle loro esigenze e al loro modo di studiare.
Cerco di parlare più possibile in francese, limito l'italiano alle spiegazioni grammaticali laddove necessario.
Do molta importanza alla comprensione delle regole, della pronuncia inserendole nel contesto culturale della lingua. Per me non ci sono errori stupidi, solo esercizi da ripetere insieme finché è tutto chiaro.
Mi piace arricchire le lezioni con elementi più culturali, appoggiandomi ad articoli giornalistici, musica, testi di letteratura adattandomi alle preferenze di ogni studente. Il mio obiettivo è certo insegnare e consolidare le regole grammaticali di base, permettere agli allievi di acquisire più fiducia nella conversazione ma anche quello di far "innamorare" della lingua francese.
Una lezione tipo per un allievo potrebbe essere questa:
- identificazione degli obiettivi della lezione e a medio termine
- ripasso e comprensione delle regole grammaticali in base agli obiettivi prefissati
- esercizi di base, sia insieme che in autonomia, corretti successivamente durante la lezione.
- identificazione delle regole studiate precedentemente in un testo da analizzare oppure tramite la traduzione completa di un testo.
- identificazione del vocabolario mancante in questa fase da studiare per le prossime lezioni
- conversazione finale, più distensiva, su un argomento a scelta
- compiti per la prossima lezione