Descrizione dell'annuncio
Sono docente di Italiano, Latino e Greco e considero l’insegnamento non soltanto una trasmissione di conoscenze, ma un percorso di crescita culturale e personale. Da anni aiuto gli studenti della scuola secondaria a comprendere in profondità i testi, sviluppare un metodo di studio efficace e acquisire maggiore sicurezza nell’esposizione orale e nella scrittura.
Il mio modello di insegnamento si fonda su tre principi: personalizzazione, metodo e progressiva autonomia. Parto sempre dal livello di preparazione dello studente, individuo le difficoltà specifiche e costruisco un percorso graduale, alternando spiegazione, esercitazione guidata, verifica e rielaborazione personale. L’obiettivo non è semplicemente arrivare al risultato, ma far comprendere allo studente il procedimento per raggiungerlo in autonomia.
Nelle mie lezioni unisco rigore e chiarezza: dalla grammatica latina e greca all’analisi del testo, dalla letteratura italiana alla traduzione, cerco di trasformare le difficoltà in occasioni di apprendimento. Dedico particolare attenzione al metodo di studio, alla capacità di argomentare e alla precisione nell’espressione orale e scritta.
Lavoro con studenti di licei classici, scientifici e delle scienze umane, sia per il recupero delle lacune sia per il potenziamento e la preparazione a verifiche, interrogazioni ed esami.
Il mio obiettivo è rendere le materie umanistiche più comprensibili, stimolanti e vive, mostrando la loro capacità di sviluppare spirito critico, precisione e profondità di pensiero.