Descrizione dell'annuncio
Sono sempre stata convinta del fatto che l'apprendimento delle lingue straniere può permetterti di abbattere le barriere linguistiche, andando a scoprire nuovi aspetti linguistici, culturali e storici di un Paese di cui si sta imparando la lingua, ed è per questo che nel mio percorso di studi ho sempre approcciato allo studio di una nuova lingua straniera mossa dalla passione e soprattutto dalla curiosità di scoprire le caratteristiche di quella lingua o di quel Paese, e il mio obiettivo è quello di trasmettere ai miei allievi la stessa passione e curiosità.
Ciao! Sono Marianna e ho 23 anni. Ho frequentato il liceo linguistico diplomandomi in Inglese, Francese e Spagnolo; ho conseguito la laurea triennale in Mediazione Linguista e Culturale in Inglese e Arabo all'Orientale di Napoli e adesso sto continuando i miei studi nella stessa università per ottenere la laurea magistrale in Relazioni e Istituzioni dell'Asia e dell'Africa per approfondire i miei studi sulla lingua araba e sul Medio Oriente e il Nord Africa. Durante gli anni della triennale ho avuto modo di formarmi come insegnante di lingue straniere, di italiano per stranieri e di materie umanistiche per bambini delle scuole elementari e per ragazzi delle scuole medie collaborando come volontaria con Save The Children e adesso ho modo di praticare l'inglese e l'arabo lavorando in due centri di accoglienza per immigrati a Napoli.
Il mio intento con i/le miei/e studenti/esse sarà quello di approcciarsi allo studio puntando sull'apprendimento attivo, quindi accendendo in loro la curiosità nell'imparare una lingua per rendere lo studio più dinamico, leggero e divertente.
Concretamente quello che voglio fare, soprattutto durante la prima lezione, che sarà prevalentemente conoscitiva, sarà quello di capire il motivo che ha spinto il/la mio/a studente/essa a imparare la lingua che vuole imparare (perché penso che il motivo sia alla base di ogni nostra azione), per andare a capire poi quali sono tutte le sue esigenze, in modo tale da andare a costruire insieme delle lezioni che siano personalizzate.
Inoltre, per rendere il tutto dinamico, leggero e divertente, per lo studio della grammatica utilizzerò delle piattaforme per svolgere dei giochi grammaticali e dei libri in PDF per avere un supporto delle regole grammaticali e per svolgere degli esercizi e, per mantenere alta la curiosità, per l'ascolto ci alleneremo guardando dei video di proprio interesse, per la lettura ci alleneremo