Descrizione dell'annuncio
Giulio è un cantautore e oltre a essere insegnante di italiano.
Ho sempre amato la mia lingua e ho sempre fatto in modo di condividerla con gli altri per apprezzarne la magia e la bellezza, tramite le mie canzoni, la musica, la poesia e il pensiero.
Credo che la lingua italiana sia la rappresentazione dell’Italia e quindi della sua cultura, dell’arte, del cibo, della risata e quindi del bello. La mia missione è quella di suscitare l’amore per le parole e per la bellezza della lingua e del pensiero italiano, condividendo con gli altri la passione che i grandi artisti del passato hanno suscitato in lui.
Amo insegnare, perché credo che il confronto con gli studenti sia un meraviglioso momento di condivisione e di apprendimento reciproco.
Sono infatti insegnante di musica da oltre dieci anni, ho organizzato anche corsi di ascolto e di approccio alla musica per bambini, ho avuto l’opportunità di tenere dei corsi allo IED sull’arrangiamento e sulla sonorizzazione di alcuni miei brani musicali.
Mi impegno a valorizzare l’italiano attraverso la scrittura e la composizione di canzoni e poesie.
Ritengo che stare sul palco mi abbia aiutato moltissimo nel mio rapporto con gli studenti, nel favorire il loro coinvolgimento nella lezione e un’atmosfera rilassata, stimolando un apprendimento attivo con attività sempre comunicative e partecipative.
Ho conseguito il diploma DILIT per l'insegnamento dell’italiano a stranieri. Ho affrontato il corso di formazione con estrema passione e determinazione, cercando di coglierne i principi cardine, tra cui la centralità dello studente e il suo essere “ricercatore”. Ho pianificato le lezioni con entusiasmo nei confronti delle classi assegnatemi, instaurando un rapporto di empatia con gli studenti che mi ha permesso di raggiungere gli obiettivi didattici.
Amo insegnare e creare, avvalendomi di metodi trasversali e coinvolgenti per lo studente. Oltre ai corsi tradizionali di lingua e cultura italiana, ho ideato un corso di italiano legato alla musica.
Insegno sia privatamente che in gruppo, sia nelle scuole che online.
Sto collaborando con la scuola "Studio Italiano" di Monaco in Germania e con ProLingua a Roma
Insegno da oltre 3 anni.
Grazie alle mie esperienze e competenze mi sento sicuro di poter guidare gli studenti nel loro processo di scoperta della lingua italiana, incoraggiandoli ad esprimere le proprie potenzialità.