user photo
Sandra
6/h
Contatto
1a lezione gratuita
teacher
6/h
Contatto
Prima lezione gratuita
Comune On-line
Lezioni di Italiano
verified Dati verificati time 2 anni dando lezioni
Prezzo
Prezzo
Prima lezione gratuita
6 €/h
Livello delle lezioni
Livello delle lezioni
Elementari
Medie
Superiori
Adulti
Condividi questo insegnante

Ripetizioni di italiano e inglese a ragazzi: medie, liceo, istituto e adulti, da molti anni. Ai bambini insegno tutte le materie

Descrizione dell'annuncio
Le mie lezioni partono dalla conoscenza della persona che ha bisogno del mio aiuto. La prima cosa è entrarci in empatia e far sì che lo studio della materia non sia un incubo ma possa anche diventare piacevole. Ovviamente è tutto molto diverso se la lezione si svolge con uno studente o con, ad esempio, uno straniero che deve migliorare la conoscenza della nostra lingua. Per gli studenti di solito inizio con il libro di testo assegnato dalla scuola, per non confonderli, ma in seguito, se è il caso, darò loro degli appunti per approfondire o semplicemente rendere più interessante l'argomento di cui si parla. Due cose importantissime che nelle scuole oggi non vengono molto trattate sono: lettura e scrittura. Io invece di solito cerco di far sempre leggere e scrivere qualcosa allo studente, a seconda delle sue capacità e della preparazione. Scrittura e lettura sono anche un ottimo modo per imparare la grammatica. Con i bambini le lezioni saranno, in parte, una sorta di gioco. Utilizzeremo il disegno per far rilassare il bambino, imparando, e poi passeremo alle materie su cui ha difficoltà, ma rivedremo insieme anche i compiti che deve fare sulle materie in cui non ha difficoltà, in modo da non farlo mai sentire inferiore o "incapace" in qualcosa. Ho notato che oggi, nelle scuole, col fatto che i bambini restano fino alle 16.30, non ci sono compiti da fare. Ma dal dopo pranzo in poi i bambini a scuola giocano, come è giusto e subito dopo i genitori li mandano a svolgere lezioni di sport o musica che è tutto giusto, ma se il bambino non rimane da solo con la materia che deve studiare e passa del tempo anche a leggere e scrivere, fare conti, studiare storia e geografia, beh, non imparerà mai a studiare. Arriverà alle medie che non sarà ancora in grado di avere un suo metodo di studio e una volta al liceo avrà grossi problemi. Io con i bambini, magari anche solo un paio di ore a settimana, cerco di aiutarli a trovare, piano piano, il proprio metodo di studio, che per uno studente sarà una delle cose più importanti, e di solito, se non imparano a farlo entro i dodici anni, poi non imparano più.
Per quanto riguarda gli adulti stranieri che arrivati in Italia si ritrovano con una lingua diversa da imparare in fretta, le lezioni verteranno, inizialmente, su un italiano semplificato che gli permetta subito di capire e farsi capire. La difficile grammatica verrà dopo.
Sei connesso come
Non sei {0}?
dislike C'è un errore in questo profilo? Raccontateci Grazie mille per il tuo aiuto