Descrizione dell'annuncio
Le lezioni si articoleranno in una parte più teorica, in cui spiegherò il funzionamento della lingua, le regole grammaticali, e una più pratica, in cui lo studente dovrà svolgere compiti ed esercizi in modalità via via più autonoma.
Ma una lingua, seppur morta, non si può apprendere solo dalla teoria: perciò sarà importante integrare da subito la teoria ai risvolti pratici, fare esercizi prima insieme e poi gradualmente in maniera sempre più autonoma.
Inoltre, il latino è la radice della nostra lingua di tutti i giorni. Cercherò dunque di utilizzare un metodo che per me è stato più che efficace: creare dei continui collegamenti con l'italiano moderno, illuminare la continuità che lega quelle parole morte con quelle che usiamo quotidianamente a scuola, a lavoro, con gli amici. Lo studio del latino, in fondo, ha due obiettivi: sviluppare il ragionamento logico e comprendere meglio il funzionamento dell'italiano, usare la nostra lingua con maggiore fluidità e cognizione di causa.
Detto ciò, è importante seguire i tempi e la personalità dell'allievo, perciò sarò sempre pronto ad adattare il metodo alle esigenze della persona che avrò di fronte. La prima regola di un insegnante è non lasciar mai indietro nessuno!
Mi sono laureato in Filologia Moderna con 110 e lode. Durante il percorso, ho potuto usufruire di una borsa di studio che mi ha permesso di frequentare la Sorbona di Parigi, dove ho studiato e scritto la tesi magistrale. Parallelamente mi sono diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Santa Cecilia.
Dopo due anni di supplenze annuali alle scuole medie, ho vinto il concorso e sono attualmente docente di ruolo di Lettere presso la scuola secondaria di II grado.