Descrizione dell'annuncio
Sono iscritto all’ultimo anno di Liceo Scientifico, e a settembre comincerò a frequentare il corso di laurea di Ingegneria al Politecnico di Milano. Fino a quel momento, però, soprattutto in un periodo così difficile per noi studenti come quello che stiamo passando, offro la possibilità di avere un aiuto o un confronto con un coetaneo nella risoluzione di un problema di fisica, piuttosto che nello svolgimento di un esercizio di matematica, o, più semplicemente, nel chiarimento di qualsiasi tipo di dubbio.
L’approccio nell’ora di studio insieme sarà informale, amichevole, molto libero e variabile a seconda delle necessità dello studente e del tipo di argomento. Le ripetizioni dovranno assomigliare, quindi, a una chiacchierata tra coetanei, il cui fine sarà quello dell’apprendimento dei concetti fondamentali che sono alla base di queste discipline. Ciò accadrà anche, se necessario, riducendo al minimo il linguaggio specifico della materia, per permettere una piena comprensione dell’argomento trattato. Il ragazzo o la ragazza che sceglierà di chiedermi aiuto si sentirà, in questo modo, completamente a suo agio, e non si farà problemi a pormi delle domande e a interrogarmi su tutti i dubbi che ha, cosa che spesso, per timidezza o timore, non succede a scuola o in un contesto più formale (dove è presente il rapporto di “subordinarietà” docente-allievo).