Docente di ruolo offre lezioni di Storia sulla base del metodo della "organizzazione in rete" delle conoscenze
Prezzo:
11 €/h
Prima lezione gratis
Andando "oltre" la prassi corrente, la mia didattica è orientata alla "organizzazione in rete" delle conoscenze come asse del processo cognitivo. Questo lavoro richiede l’uso sistematico della lavagna per rendere visibili le connessioni tra eventi, concetti e problemi (facilitando anche per i meno avvertiti), ed ha il merito di agevolare il controllo delle dimensioni concettuali sottese alle argomentazioni presentate oralmente o per iscritto. È evidente che la messa in rete dei dati e problemi esige che il docente sia in grado non solo di evidenziare sistematicamente le tipologie delle relazioni tra eventi, processi o significati rispetto a quelli già noti, ma anche di condurre i giovani sui ponti delle analogie e delle differenze. E’ altresì chiaro che richiede uno studio costante anche da parte degli studenti che devono potere costantemente mettere in relazione i dati sia diacronicamente, sia in relazione alle aree storico-geografiche, per poter cogliere lo spessore del materiale storico dentro uno spazio cartesiano. E’, infine, evidente che questa pratica rende possibile ai giovani in prima istanza cogliere consapevolmente le continuità e le fratture di tipo storico e/o concettuale , e in seconda istanza individuare le cesure storiche e i fattori di sviluppo dei diversi processi. Chiaramente queste capacità si potranno esercitare anche su contenuti altri, rispetto alla Storia e/o Filosofia-Sono a disposizione per chiarimenti e/o esemplificazioni.
Contatta gratuitamente
-
Insegnante è iscritta nel programma di fiducia
Rosella è uno dei nostri Insegnanti Top
-
- Tutti i suoi dati sono verificati (indirizzo mail, numero di telefono, posizione, referenze) e le richieste di opinioni degli ex alunni sono gestite.
Disponibilità oraria di Rosella
|
Lunedì |
Martedì |
Mercoledì |
Giovedì |
Venerdì |
Sabato |
Domenica |
07:00 |
|
|
|
|
|
|
|
08:00 |
|
|
|
|
|
|
|
09:00 |
|
|
|
|
|
|
|
10:00 |
|
|
|
|
|
|
|
11:00 |
|
|
|
|
|
|
|
12:00 |
|
|
|
|
|
|
|
13:00 |
|
|
|
|
|
|
|
14:00 |
|
|
|
|
|
|
|
15:00 |
|
|
|
|
|
|
|
16:00 |
|
|
|
|
|
|
|
17:00 |
|
|
|
|
|
|
|
18:00 |
|
|
|
|
|
|
|
19:00 |
|
|
|
|
|
|
|
20:00 |
|
|
|
|
|
|
|
21:00 |
|
|
|
|
|
|
|
22:00 |
|
|
|
|
|
|
|
23:00 |
|
|
|
|
|
|
|