Descrizione dell'annuncio
Andando "oltre" la prassi corrente, la mia didattica è orientata alla "organizzazione in rete" delle conoscenze come asse del processo cognitivo. Questo lavoro richiede l’uso sistematico della lavagna per rendere visibili le connessioni tra eventi, concetti e problemi (facilitando anche per i meno avvertiti), ed ha il merito di agevolare il controllo delle dimensioni concettuali sottese alle argomentazioni presentate oralmente o per iscritto. È evidente che la messa in rete dei dati e problemi esige che il docente sia in grado non solo di evidenziare sistematicamente le tipologie delle relazioni tra eventi, processi o significati rispetto a quelli già noti, ma anche di condurre i giovani sui ponti delle analogie e delle differenze. E’ altresì chiaro che richiede uno studio costante anche da parte degli studenti che devono potere costantemente mettere in relazione i dati sia diacronicamente, sia in relazione alle aree storico-geografiche, per poter cogliere lo spessore del materiale storico dentro uno spazio cartesiano. E’, infine, evidente che questa pratica rende possibile ai giovani in prima istanza cogliere consapevolmente le continuità e le fratture di tipo storico e/o concettuale , e in seconda istanza individuare le cesure storiche e i fattori di sviluppo dei diversi processi. Chiaramente queste capacità si potranno esercitare anche su contenuti altri, rispetto alla Storia e/o Filosofia-Sono a disposizione per chiarimenti e/o esemplificazioni.