Profilo di Rosella Aresta

Su di me
Le mie lezioni
Contattare

Su di me

Di fronte alla presenza di molti giovani demotivati, spesso convinti che la scuola stessa non serva a nulla, ho pensato che fosse indispensabile partire da loro. Ispirandomi alle modalità di funzionamento del cervello, ho puntato alla attivazione delle loro capacità di gestione consapevole delle conoscenze e, andando "oltre" la prassi corrente, ho orientato la mia didattica alla "organizzazione...
Di fronte alla presenza di molti giovani demotivati, spesso convinti che la scuola stessa non serva a nulla, ho pensato che fosse indispensabile partire da loro. Ispirandomi alle modalità di funzionamento del cervello, ho puntato alla attivazione delle loro capacità di gestione consapevole delle conoscenze e, andando "oltre" la prassi corrente, ho orientato la mia didattica alla "organizzazione in rete" delle conoscenze come asse del processo cognitivo. Questo lavoro richiede l’uso sistematico della lavagna per rendere visibili le connessioni tra eventi, concetti e problemi (facilitando anche per i meno avvertiti), ed ha il merito di agevolare il controllo delle dimensioni concettuali sottese alle argomentazioni presentate oralmente o per iscritto. È evidente che la messa in rete dei dati e problemi esige che il docente sia in grado non solo di evidenziare sistematicamente le tipologie delle relazioni tra eventi, processi o significati rispetto a quelli già noti, ma anche di condurre i giovani sui ponti delle analogie e delle differenze. E’ altresì chiaro che richiede uno studio costante anche da parte degli studenti che devono potere costantemente mettere in relazione i dati sia diacronicamente, sia in relazione alle aree storico-geografiche, per poter cogliere lo spessore del materiale storico dentro uno spazio cartesiano. E’, infine, evidente che questa pratica rende possibile ai giovani in prima istanza cogliere consapevolmente le continuità e le fratture di tipo storico e/o concettuale , e in seconda istanza individuare le cesure storiche e i fattori di sviluppo dei diversi processi.
Chiaramente queste capacità si potranno esercitare anche su contenuti altri, rispetto alla Storia e/o Filosofia
Sono a disposizione per chiarimenti e/o esemplificazioni.
Per saperne di più Vedi meno
Sei connesso come
Non sei {0}?
Segnala questo profilo Grazie mille per il tuo aiuto