Vorrei imparare una lingua nuova. Tedesco o Francese?

Buongiorno a tutti. Mi piacerebbe imparare una nuova lingua ma non so decidermi tra il tedesco e il francese. Il tedesco sembrerebbe piú utile ma del francese mi piace di piú la melodia. Consigli?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao, mi chiamo Jonathan e insegno tedesco, francese e cinese. Innanzitutto devi sapere che i rapporti tra la Francia e la Germania sono di lungo tempo. Anche a livello culturale, di lingua e di letteratura, il tedesco e il francese sono da sempre intrecciate luna con l'altra. Detto ciò, sono entrambe lingue ufficiali dell'Unione europea che rispondono a esigenze lavorative diverse ma comuni (i documenti che circolano negli organi dell'UE vengono redatti in tedesco e francese ad esempio). Dopodiché, concordo sul fatto che il francese sia una lingua più melodiosa e, per qualcuno, più semplice da apprendere. In fondo è una lingua romanza come l'italiano, lo spagnolo, il romeno e il portoghese. Il tedesco può essere associato all'inglese essendon una lingua di ceppo germanico. Quindi, in fin dei conti, fidati del tuo istinto, perché sono due lingue entrambi spendibili lavorativamente parlando e molto interessanti a livello culturale. Ci sono tante curiosità da scoprire in entrambe le lingue.
Scrivere una risposta
Cristina Magliocco
Insegnante Top
Io prediligo il tedesco, ma sapendo anche il francese posso dire che quest'ultimo é molto piu' simile all'italiano, sia per quanto riguarda la pronuncia che la grammatica. Se poi non conosci altre lingue a parte l'italiano, il tedesco non é tra le piu' semplici.
Scrivere una risposta
Impara il tedesco
Scrivere una risposta
io personalmente ho frequentato il liceo linguistico e laurea in lingue a Udine con molto successo studiando tedesco, inglese e francese. Qui in Friuli uso tutte e tre, ma soprattutto il tedesco che caldeggio se vuoi studiare per motivi di lavoro.
Scrivere una risposta
In base alle tue inclinazioni alle tue necessità per semplicità io mi sono trovata meglio col tedesco per i casi simili alle lingua latina che conoscevo ma dipende molto da inclinazioni e motivi per cui vuoi studiarlo. Io se tornassi indietro sceglierei anche o in alternativa espanol
Scrivere una risposta
Io amo il tedesco sin da quando ero bambina. Lo insegno così come insegno inglese. Mi piace la pronuncia. Quindi, se fossi in te, sceglierei la lingua tedesca 👍
Scrivere una risposta
Sanja Dragoslavic
Il tedesco ti sarà senz'altro più utile
Scrivere una risposta
Rossana Maria Zoni
Insegnante Top
Buongiorno io amo le lingue, ho studiato il tedesco al liceo e mi è piaciuto immediatamente. Amando le lingue ho poi studiato francese e spagnolo, inglese li studio già da bambina. Posso dirti che mi piacciono entrambi, in modi diversi.
Scrivere una risposta
Sonia Lupo
Ciao, considera che la lingua francese è sicuramente più parlata e più studiata nel mondo ed è un po' più simile all'italiano. La lingua tedesca è un po' più "di nicchia", sicuramente per un italiano è un po' più difficile del francese, ma per questo motivo può aiutarti a distinguerti. Aggiungo che la Germania è comunque il paese di riferimento in Europa ed i tedeschi apprezzano tantissimo se si parla la loro lingua..
Scrivere una risposta
Deutsch🤩
Scrivere una risposta
Ciao Enzo, Il tedesco è molto richiesto adesso n vari ambiti lavorativi!
Scrivere una risposta
Eleonora Vizzini
Insegnante Top
In generale ti direi tedesco ... se hai contatti con immigrati nordafricani senza dubbio francese, loro sono francofoni e senza dubbio ti sarebbe utilissimo
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati