Come faccio a sapere qual è la mia estensione vocale?

Lalla 19 risposte
In alcune canzoni riesco a cantare molto in alto, ma poi devo scendere di nuovo in alcuni passaggi, quindi qual è la mia estensione vocale? Posso esercitarmi per rimanere in soprano?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Per conoscere la tua estensione dovresti fare degli esercizi specifici con l’ausilio di un docente di canto competente che possa esaminare attraverso la tua modalità di emissione quali sono i tuoi REALI limiti di range vocale, sia per quanto riguarda le alte che che le basse. Calcola che a volte il nostro limite è condizionato da una cattiva emissione ed una scarsa tecnica per cui magari delle note che ci sembrano inarrivabili in realtà potrebbero essere alla nostra portata.
Scrivere una risposta
Si può...ma tecnicamente...e possibilmente una visita dal foniatra
Scrivere una risposta
Cara Lalla, la tua estensione vocale si può vedere tramite dei vocalizzi. Nelle canzoni ci sono note acute e note gravi e bisogna saper fare entrambe. Per poter prendere bene gli acuti e mantenerli è necessario il supporto del fiato e ci sono degli esercizi appositi per questo. Se vuoi maggiori informazioni non esitare a contattarmi
Scrivere una risposta
Sicuramente una corretta e verificata respirazione può aiutarti a comprendere se hai facilità o meno su acuti e gravi. Sappi comunque che è sempre corretto e giusto cantare nel "range" in cui si sta più a proprio agio
Scrivere una risposta
Ad esempio, se la tua nota più bassa è un Mi3 e la tua nota più alta è un Fa5, la tua estensione vocale sarà di due ottave. Se non sei sicuro delle note o hai difficoltà a determinare la tua estensione vocale da solo, potresti chiedere aiuto a un professionista che può aiutarti a individuare con precisione la tua estensione vocale e a sviluppare al meglio le tue capacità.
Scrivere una risposta
Ciao Lalla! La tua estensione vocale la puoi riconoscere tranquillamente eseguendo esercizi di tecnica vocale come scale , liptrill ecc.; indubbiamente avrai bisogno di un coach che ti guidi e che ti accompagni alla scoperta di nuovi suoni. Stanne certa che la tua estensione vocale non varia in base alle canzoni! É insita nelle tue corde.
Scrivere una risposta
Ciao Lalla! Per conoscere la tua estensione vocale, è consigliabile consultare dei vocalisti esperti o, ancor meglio, affidarti a un insegnante di canto. Questi professionisti possono valutare la tua gamma vocale in modo accurato e aiutarti a comprendere quale registro sia più comodo per te. Non tutte le note possono essere comode da cantare, anche se rientrano nella tua estensione, quindi la guida di un esperto è preziosa per individuare il registro più adatto al tuo stile e comfort vocale.
Scrivere una risposta
Ciao Lalla per capire la tua estensione vocale ci sono degli esercizi accompagnati da pianoforte da fare con un insegnante di canto. Stessa cosa vale per il mantenimento ed estensione del range vocale. ciao
Scrivere una risposta
Ciao, L’estensione vocale si misura durante le lezioni di canto, il tuo insegnante ti farà esercitare su tutta la scala, scoprendo il tuo range vocale. Da questo esercizio si scoprirà se sei un contralto, un mezzo soprano o un soprano. Se vuoi approfondire contattami pure che prenotiamo una lezione ☺️
Scrivere una risposta
Ciao Lalla, con una serie di esercizi sul pianoforte posso aiutarti a capire al meglio la tua estensione e aiutarti a lavorare sui passaggi come il mix.
Scrivere una risposta
Buonasera. L'estensione vocale è sia individuabile con l'ausilio di una semplicissima audizione con un Maestro di Canto, altresí riscontrabile attraverso la tessitura in emissione parlata. Se fosse in grado di suonare il pianoforte, potrebbe cercare di comprenderla da sola notando le note più comode e meno comode. Attenzione, non sempre i problemi sui brani sono dovuti a tessitura errata!
Scrivere una risposta
Valter Carignano
Ciao. Il discorso dell’estensione vocale potrebbe essere un po’ più complesso di come sembra. Tecnicamente, l’estensione è la misura della ‘lunghezza’ della tua voce, dalla più grave alla più acuta; non la può in alcun modo misurare un foniatra ed è un parametro molto meno significativo di quello che si creda: in pratica, ha ben poco a che fare con il fatto di cantare bene o male, e non aiuta granché nella scelta delle canzoni più adatte per se stesso. Aggiungo anche che solo una buona tecnica permette di ottenere la misura del l’estensione, se non si sa cantare bene non si riesce ad arrivare alle note più gravi o più acute e quindi la voce sembra più ‘corta’ di quello che è. Ma quello che davvero conta è la ‘tessitura’, cioè la zona vocale in cui ci si trova bene e in cui la voce dà il meglio. Con un bravo insegnante potrai sviluppare al meglio e in modo naturale la tua voce, trovare la sua parte migliore e quindi scegliere le canzoni in cui puoi davvero esprimere te stessa.
Scrivere una risposta
Per avere una certezza sulla vocalità bisogna prendere in considerazione molti fattori: colore, estensione, volume e distribuzione armonica su determinati range, passaggio è molti altri. Ovviamente ci sono diversi tipi di soprano ognuno di essi ha caratteristiche diverse con facilità o meno alla tessitura acuta. Un cambio di vocalità non si valuta solo notando la difficoltà in acuto o meno, ma nella tessitura stessa e dal peso vocale, per esempio una voce che ha poco allenamento e quindi una resistenza diaframmatica esule potrebbe avere difficoltà in acuto e nella gestione della tessitura alta in generale, questo non vuol dire che sia un mezzosoprano ma semplicemente una voce che ha bisogno di allenamento e del giusto approccio allo studio e alla crescita muscolare diaframmatica . Qui si aprono capitoli lunghissimi sulla valutazione in seguito all’individuazione della propria tessitura. Certamente avere una buona guida vicina con esperienza comprovata aiuterà a Facilitare l’apporto di acquisizione sulla vocalità e sulla tessitura più adatta
Scrivere una risposta
Francesca
Ciao, dovresti applicare la tecnica della voce in avanti, ci sono degli esercizi specifici per far in modo che la voce non "giri" in falsetto.
Scrivere una risposta
devi studiare per capire che voce sei
Scrivere una risposta
Tieni come riferimento il piano per esercizi/scale fatti apposta per legare le note e avere un suono bello avanti. Poi dipende da che genere vuoi fare e dal tuo stile di canto.
Scrivere una risposta
Ciao Lalla. Tecnicamente, se sei un soprano, rimani un soprano. Il fatto che tu scenda molto non comporta la perdita del tuo registro vocale. L'estensione si capisce attraverso dei vocalizzi, meglio se fatti insieme ad un insegnante che ti possa aiutare a comprendere le meccaniche della tua voce e che possa darti dei suggerimenti specifici per mantenerti in allenamento!
Scrivere una risposta
Francesco
Bisogna che un maestro di canto l'ascolti per un giudizio preciso
Scrivere una risposta
Ciao Lalla, il fenomeno che descrivi è perfettamente normale: ogni sillaba e vocale presenta difficoltà diverse. L'estensione pura,cioè dove la tua voce riesce ad arrivare meccanicamente, non è sempre applicabile per ogni canzone: il lavoro dell'insegnante è farti imparare come approcciare ogni brano in modo adeguato. L'esercizio, inoltre, tonifica e rinforza i muscoli vocali ed aiuta quindi a mantenere l'estensione tonica e, con costanza, ad estenderla.
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati