Come posso controllare la mia respirazione mentre canto?

Elisabethe 7 risposte
Salve, sto prendendo lezioni di canto ma ho difficoltà a controllare la respirazione. Mi può consigliare qualche tecnica? Grazie mille.
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ci sono tantissimi esercizi che si possono fare, ma non basta farli a lezione, bisogna esercitarsi un po' anche a casa da soli. Comunque alla fine diventerà tutto automatico non preoccuparti. Io lavoro molto sulla respirazione durante le mie lezioni, se ti va puoi visitare il mio profilo. Ciao!
Scrivere una risposta
In realtà la respirazione diaframmatica ha degli esercizi ben specifici, studi moderni in ogni caso hanno fatto notare che impostare troppo il canto sul discorso “diaframma” ha portato ad una eccessiva rigidità che poi inficiava sull’esecuzione, bisognerebbe essere seguiti da un insegnante aggiornata che possa farti approcciare nella maniera migliore possibile alla respirazione ma pur sempre in maniera libera e non vincolante!
Scrivere una risposta
Per controllare la respirazione durante il canto, è essenziale imparare il corretto sistema di sostegno. Questo coinvolge il supporto intercostale e l'uso dell'intero corpo per garantire un movimento fluido e costante della colonna d'aria. L'eliminazione dei blocchi mira a ottenere un canto libero, naturale e privo di sforzi e tensioni. Questo è particolarmente cruciale per garantire che la voce non sia limitata o sforzata. Gli esercizi specifici possono aiutare, ma la guida di un insegnante di canto o di un vocal coach esperto è fondamentale per sviluppare una consapevolezza accurata di questo complesso meccanismo organico. La consapevolezza di cui parlavo si riferisce alla profonda comprensione degli insegnanti di canto riguardo al concetto di eliminazione dei blocchi e al modo in cui trasmettono efficacemente l'importanza dell'arresto per raggiungere una respirazione controllata e armoniosa durante il canto.
Scrivere una risposta
Ciao piacere 🤗 ci sono degli esercizi che ti aiutano a rafforzare il sostegno e la respirazione come cantare con una candela davanti a te oppure fare degli esercizi di respirazione distesa con dei libri sulla pancia. Se vuoi saperne di più contattami e ti posso aiutare
Scrivere una risposta
bisogna fare degli studi appropriati sul diaframma
Scrivere una risposta
Esercizi di respirazione non te ne consiglierei dato che la respirazione la correggi cantando. Tieni le spalle allargate per avere il costato allargato, ti faciliterà la respirazione!
Scrivere una risposta
In primo luogo punta al rilassamento di tutta la fascia addominale, su cui concentriamo la maggior parte delle tensioni dovute a stress, fretta, autostima. Piegare leggermente le ginocchia contribuisce a detensionare la zona del plesso solare. In aggiunta, come hanno suggerito anche altri colleghi, ti consiglio di attenzionare la tua respirazione durante l'arco della giornata e non solo mentre canti! La respirazione diaframmatica è la respirazione del benessere, mantenerla nella nostra quotidianeità è un grandissimo regalo che facciamo al nostro organismo!
Scrivere una risposta
Domande correlate
Elisabethe
Membro dal ottobre di 2023
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati