Esempi di melisma

Cris 5 risposte
Salve, mi piacerebbe imparare a cantare e forse anche prendere lezioni di canto, ancora non ho deciso. Ho sentito parlare di stile melismatico, ma non ho capito cosa è esattamente il melisma e quali potrebbero essere degli esempi. Qualcuno conosce questa tecnica?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Cris! Nella musica vocale viene detto melisma il caricare su una sola sillaba testuale un gruppo di note ad altezze diverse. La vocale della sillaba viene emessa per corrispondenza con le varie note, e quindi cantata modulando l'intonazione, ma in linea di principio senza interrompere l'emissione vocale (cioè legando tutte le note in un unico fiato). Il melisma viene solitamente impiegato con funzione espressiva, oltre che virtuosistica.
Scrivere una risposta
Il melismatico è il canto in gergo " gregoriano" uno stile da non sottovalutare
Scrivere una risposta
Cia Cris! La definizione di "melisma" è quando l'intonazione musicale di una sillaba del testo di una canzone viene modificata mentre viene cantata: quando una sillaba ha più di una nota. Ad esempio, Alicia Keys in "Falling" inizia cantando "I keep on falling in..." La sillaba "in" ha più di una nota, è un melisma. E lo stile melismatico è chiunque tenda ai melismi. Viene dal greco ma è applicato anche oggi. :)
Scrivere una risposta
Quando si parla di melismatico... È la tecnica del canto Gregoriano..che è spettacolare...ma impegnativo...un altro genere musicale..un altro stile musicale
Scrivere una risposta
si… viene dal canto gregoriano
Scrivere una risposta
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati