Tutti hanno il potenziale per migliorare la propria voce?

Eduardo 2 risposte
Secondo voi è una cosa che tutti sono predisposti a fare? Le lezioni di canto con un insegnante di musica potranno farmi raggiungere questa meta?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Eduardo! Personalmente non insegno canto, ma lo ho studiato per molti anni, perciò ho una discreta esperienza in questo ambito. Sono tranquilla e sicura nel dirti che non tutti vengono al mondo con le stesse doti, e ciò vale tanto per il canto quanto per qualsiasi altra cosa. Tuttavia, anatomicamente parlando, la voce (e il canto) è modulata da tendini e muscoli che si possono allenare, come ogni altro muscolo. Certe persone hanno una struttura della laringe che impedisce di scendere a ottave basse o di cantare come un soprano, ma tutti hanno un margine di miglioramento. Per alcuni può risultare più facile seguire il tempo o essere intonati, per altri lo è di meno, ma la possibilità di andare "in palestra" e migliorarsi esiste per chiunque.
Scrivere una risposta
Ciao Eduardo, Come in ogni cosa nella vita, c’è un punto di partenza “naturale” diverso per tutti. Ognuno da quel punto non può far altro che migliorare, seguendo delle lezioni e studiando. Un’altra cosa invece è chiedersi se chiunque possa porsi l’obiettivo di farne la propria professione, per la quale bisogna valutare molto severamente una serie di criteri. Al di là di quest’ultima considerazione, però, tutti possono lavorare sulla propria voce e beneficiare dagli studi vocali, anche chi ne avesse bisogno solo per migliorare la propria presenza vocale parlata.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Eduardo
Membro dal maggio di 2023
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati