in che modo cambia la conducibilità elettrica dell’acqua in relazione alla temperatura?

Costanza 2 risposte
Una pompa ad alimentazione elettrica immersa in acqua a 22 gradi disperde più o meno elettricità rispetto ad una pompa immersa in acqua a 4 gradi? All’interno di un impianto a ricircolo d’acqua alimentato da una pompa ad immersione da 100w si riscontra un aumento dei carichi dell’acqua che, andando molto più velocemente di quanto dovrebbero, rendono inefficace il sistema di scarico a sfioro delle vasche. Può essere una variazione di tensione data dalla temperatura dell’acqua che sale di giorno giorno e scende di notte?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
La conducibilità elettrica dell'acqua aumenta con l'aumento della temperatura. Ciò è dovuto al fatto che l'acqua è un buon conduttore di elettricità quando è presente una quantità significativa di ioni liberi (ad esempio, ioni di sodio e cloruro) disciolti in essa. A temperature più elevate, le molecole d'acqua si muovono più velocemente e agitano gli ioni disciolti, aumentando così il numero di ioni liberi che possono contribuire alla conduzione dell'elettricità. Ciò significa che l'acqua diventa un miglior conduttore elettrico a temperature più elevate. Tuttavia, è importante notare che l'effetto dell'aumento della temperatura sulla conducibilità elettrica dell'acqua non è lineare. Ciò significa che l'incremento della conducibilità elettrica dell'acqua non aumenta proporzionalmente con l'aumento della temperatura, ma ha un andamento non lineare. In generale, la conducibilità elettrica dell'acqua aumenta rapidamente con l'aumento della temperatura iniziale, ma poi tende a raggiungere un plateau a temperature più elevate.
Scrivere una risposta
Mi sembra poco probabile che questa differenza nel funzionamento dell'impianto sia dovuta alla temperatura. Sì è vero che la conducibilità, la viscosità e la densità (stiamo parlando di una pompa) variano con la temperatura ma se l'impianto ha questo tipo di malfunzionamento la soluzione va cercata nel problema idraulico o nel dimensionamento non tanto nella temperatura del fluido.
valutazione
La persona che ha fatto la domanda ha indicato la risposta come "è stata utile"
Scrivere una risposta
Domande correlate
Costanza
Membro dal marzo di 2023
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati