Annarita Menci1 risposte
Come si forma l'alcool isopropilico?
Sara
3 risposte
Ciao, ho una domanda di chimica, quali sono i modi per ottenere l'alcol isopropilico? Grazie
0
0
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Alessandra
Insegnante Top
si ottiene per idratazione di un opportuna olefina, cioè, si addiziona un atomo di idrogeno e il gruppo OH di una molecola di acqua al doppio legame di un alchene. In questo caso, in presenza di un acido forte, l'acqua si addiziona al propene e forma l'alcool isopropilico.
Reazione: CH3-CH=CH2 + H2O + acido forte => CH3-CH(OH)-CH3
Scrivere una risposta
0
0
0
Idratando un alchene ottieni l'alcol corrispondente, in particolare addizionando al propilene l'acqua, puoi considerare la regola di markovnikov con attacco dell'idrogeno sul carbonio che presenta il maggior numero di idrogeni (o minor numero di sostituenti) in questo caso con la formula CH3-CH=CH2 il carbonio su cui lega l'idrogeno è quello di "CH2" diventando CH3 rompendo il doppio legame e formando il carbocatione, adesso OH- funge da nucleofilo perché l'ossigeno ha due doppietti liberi e sono così attratti dal carbocatione, hai idratato così un alchene e in questo caso formato l'alcol isopropilico.
Scrivere una risposta
0
0
0
Alfredo Tifi
Insegnante Top
In alternativa alle risposte già date puoi effettuare la riduzione dell'acetone con sodio boroidruro. Si addizioneranno due atomi di idrogeno al gruppo carbonilico del dimetilchetone e il C=O diventerà un -CHOH-, ossia l'isopropanolo, un alcool secondario.
Scrivere una risposta
0
0
0
Domande correlate
Giacomo 4 risposte
Maria Giulia 2 risposte

Sara
Dati Verificati