Come spiego i due tipi di sostanze pure (elemento chimico e composto chimico)?

Cris 9 risposte
È per un compito.
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
L'elemento chimico è quello che trovi sulla tavola periodica indicato dalle iniziali, può essere una sola lettera maiuscola oppure la prima maiuscola e la seconda minuscola. Ad esempio idrogeno =H, cloro = Cl Un composto chimico è una mescola che si firma dalla reazione di 2 sostanze pure detti reagenti. Ad esempio cloro + sodio (Cl+Na) forma il cloruro di sodio (NaCl) il classico Dale sa cucina
Scrivere una risposta
0
Ciao, in realtà non esistono due tipi di sostanze pure. La sostanza pura è composta totalmente da un unico elemento chimico. Esempio, se consideri il carbonio (C), che è un elemento chimico e consideri tanti atomi di carbonio legati assieme, essi formano grafite, diamante, ecc. Ecco questo è il composto puro. Se poi si entra più nel dettaglio, si può parlare delle differenti ibridazioni coinvolte in queste due sostanze pure. Gli atomi di carbonio sono ibridati diversamente( sp2 per la grafite ed sp3 per il diamante)
Scrivere una risposta
0
Elemento: atomi con le stesse caratteristiche chimico-fisiche (es. ogni elemento della tavola periodica). Un elemento quindi è formato da atomi uguali Composto: atomi di elementi diversi (es. HCl, H2O, ecc) Molecole: atomi di uno stesso elemento (es. Cl2, H2, O2)
Scrivere una risposta
0
Alfredo Tifi
Insegnante Top
Le precedenti risposte sono errate. E lo è anche la domanda da te posta (o più probabilmente posta dal tuo insegnante). L'elemento chimico NON è un tipo di sostanza. Per intendere la sostanza si dovrebbe usare la dizione "SOSTANZA ELEMENTARE". Una sostanza elementare è dotata di tutti gli attributi delle sostanze: struttura, composizone, proprietà fisiche e chimiche. Un elemento invece, come ha risposto marina, è quello che trovi sulla tavola periodica, ossia - più concretamente - sono gli atomi che contengono nel nucleo tante cariche positive (protoni) quanto vale la posizione dell'elemento nel sistema periodico. Quindi trovi l'elemento carbonio nei miscugli di sostanze quali il petrolio, la carbonella e la torba, l'olio di cocco e d'oliva, l'aria, combinato nell'anidride carbonica che stai espirando, e in altri milioni di sostanze tra cui lo zucchero comune (saccarosio), la cellulosa della carta, il bicabonato di sodio e l'acido acetico (l'acido dell'aceto), il metano, il diamante e la grafite. Ma solo le ultime due sostanze elencate sono costituite ESCLUSIVAMENTE da atomi dell'elemento carbonio. Il diamante e la grafite sono dunque sostanze elementari. Ma NON sono l'elemento carbonio. L'elemento carbonio sono gli atomi di carbonio OVUNQUE ESSI SI TROVINO. Il carbonio è l'unico elemento chimico che non forma sostanze aventi lo stesso nome. Tutti gli altri esempi di sostanze che, come l'anidride carbonica lo zucchero e il metano, contengono il carbonio sono SOSTANZE COMPOSTE o, semplicemente, composti. Riassumendo, la differenza che ti doveva essere richiesta era quella tra sostanza elementare e composto o sostanza composta. Nella sostanza composta trovi una specifica composizione e struttura costituita da atomi di due o più elementi. In una ssostanza elementare trovi un solo elemento. Ma non basta. Un miscuglio di grafite e polvere di diamante NON è una sostanza elementare, ma un MISCUGLIO di due sostanze elementari. Prima di farti quella domanda il professore doveva farti capire il concetto di SOSTANZA. Un altro errore è nell'aggettivo "PURA", che è del tutto superfluo. Io posso ben dire che nell'aria ci sono diverse sostanze, come l'azoto, l'ossigeno, l'acqua e il diossido di carbonio (o anidride carbonica). Non occorre che dica se sono pure o no. Una sostanza è una sostanza con la sua identità chimica anche se è mescolata con altre sostanze. Quindi nel'aria esistono diverse sostanze elementari (azoto, ossigeno, argon) e diverse composte (vapore acqueo, diossido di carbonio ecc.). La domanda doveva richiedere di spiegare la differenza tra i due diversi tipi di SOSTANZA, non di "sostanze pure".
Scrivere una risposta
0
Ernesto
Insegnante Top
Una sostanza si dice chimicamente pura se è composta da un'unica specie chimica. Abbiamo due casi: 1) La specie chimica è costituita da un unico elemento (sia in forma atomica oppure molecolare, come Fe, Ferro metallico oppure O2, Ossigeno gassoso), etc. 2) La specie chimica è costituita da una molecola che è composta da due o più elementi chimici, Abbiamo così: H20 Acqua, CO2 Anidride carbonica, etc.
Scrivere una risposta
0
Immagina come gli elementi chimici come le lettere dell'alfabeto e i composti come le parole, frutto di combinazione di elementi in diverse quantità e composizione.
Scrivere una risposta
0
Angela Scipioni
Insegnante Top
Elemento chimico : materia non scomponibile ulteriormente ; sono elencati nella tavola periodica degli elementi in base al loro numero atomico crescente . Composto chimico : materia formata da due o più elementi legati chimicamente ; con delle reazioni , questi elementi possono essere separati ; la combinazione degli elementi nei composti non avviene a caso ma obbedisce alla Legge di Proust.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati