Qual è la differenza tra una reazione chimica esotermica e una endotermica?

Alessandro 19 risposte
Salve, potete dirmi la differenza? Devo consegnare un compito di chimica alla fine della settimana.... Grazie per il vostro aiuto.
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Alessandro, la differenza sta nella produzione o sottrazione di energia, infatti una reazione esotermica produrrà energia, al contrario una reazione endotermica avrà bisogno di energia per avvenire quindi la sottrarrà all’ambiente circostante.
Scrivere una risposta
0
Elias Rivaldi Santana
Insegnante Top
Salve Alessandro! Una reazione esotermica produce calore che libera all'esterno, mentre una esotermica prende il calore per porter svilupparse
Scrivere una risposta
0
Ciao Alessandro, non so se sono ancora in tempo a risponderti, ma fondamentalmente la differenza è questa: reazione esotermica: è una reazione che insieme al prodotto finale produce anche energia, che puoi valutare sotto forma di calore. A volte le reazioni esotermiche producono molto calore in poco tempo, come per esempio le esplosioni. reazione endotermica: è una reazione che necessita di energia per avvenire. cioè invece di produrla la consuma. Questo lo puoi vedere nella vita comune nei pacchettini di ghiaccio che si usano per esempio nelle scuole o negli ambienti sportivi. Quelli che gli dai un pugno per rompere una membrana interna, le due sostanze prima separate vengono in contatto e reagiscono. Il risultato è che il pacchettino si raffredda.
Scrivere una risposta
0
Andrea
Alessandro ciao, piacere. Allora, vedila così: rompere un legame costa energia (non è gratis), creare un legame invece rilascia dell'energia, la 'produce'. In ogni reazione una serie di legami tra atomi vengono rotti e un'altra seria di legami vengon creati. E questo non ti stupisce, perchè nei bilanci delle reazioni vai a fare proprio questo, cioé a vedere come gli atomi si vanno a riarrangiare, nei reagenti li avevi disposti in un certo modo e nei prodotti in un altro modo. Ora, capisci che facendo questa serie di rotture di legami e questa serie di creazioni di legami nuovi (una reazione proprio questo fa!!), puoi 'tirare le somme' e chiederti: 'ma in totale ho più speso energia (rottura di legame) o più ne ho rilasciata/prodotta (creazione di legame)?'. Se in totale -sommando tutte le rotture e creazioni di legame- ne hai più spesa ---> REAZIONE ENDOTERMICA Se in totale -sommando tutte le rotture e creazioni di legame- ne hai più rilasciata/prodotta ---> REAZIONE ESOTERMICA Dovrebbe esserti chiaro ;)
Scrivere una risposta
0
Ciao Alessandro, la differenza tra le due reazioni sta nello scambio di calore tra il sistema che stai considerando e l'ambiente. Una reazione esotermica produce energia termica, o, per meglio dire, la trasferisce dal sistema all'ambiente. Un esempio pratico sono le combustioni. Le reazioni endotermiche invece prevedono che ci sia l'assorbimento di calore da parte del sistema.
Scrivere una risposta
0
Una reazione è esotermica se libera calore, quindi se la differenza di entalpia tra reagenti e prodotti è negativa; invece è endotermica se il calore viene assorbito, quindi la differenza di entalpia tra reagenti e prodotti è positiva.
Scrivere una risposta
0
Ciao! Cerco di essere il più chiara possibile. Se durante una reazione viene prodotto calore, questa si dice Esotermica. Al contrario, se una reazione necessita di calore per avvenire, questa si dice Endotermica. Più nello specifico, bisogna prendere in considerazione la differenza di entalpia H tra l'entalpia dei prodotti e quella dei reagenti. Se la differenza risulta essere maggiore di 0 allora si tratta di una reazione Endotermica, se invece è minore di 0 è Esotermica. Più è grande questa differenza più è grande la quantità di calore assorbito o ceduto all'ambiente.
Scrivere una risposta
0
La reazione esotermica libera calore mentre avviene, si diche che ha un DH negativo, ovvero una variazione entalpica negativa. La reazione endotermica assorbe calore dall'ambiente circostante per avvenire.
Scrivere una risposta
0
Le reazioni chimiche possono essere classificate in base alla quantità di energia assorbita o rilasciata durante la loro esecuzione. Le principali differenze tra una reazione chimica endotermica ed una esotermica sono: 1. **Reazione endotermica:** - Assorbe energia dall'ambiente circostante durante il processo. - La temperatura dell'ambiente circostante diminuisce durante la reazione. - L'energia dei prodotti è maggiore rispetto a quella dei reagenti. - È spesso accompagnata da un senso di freddo. - Un esempio comune è la fotosintesi, in cui le piante assorbono energia solare per convertire il biossido di carbonio e l'acqua in glucosio e ossigeno. 2. **Reazione esotermica:** - Rilascia energia nell'ambiente circostante durante il processo. - La temperatura dell'ambiente circostante aumenta durante la reazione. - L'energia dei reagenti è maggiore rispetto a quella dei prodotti. - È spesso accompagnata da un aumento della temperatura. - Un esempio comune è la combustione del metano, in cui il metano reagisce con l'ossigeno per formare anidride carbonica e acqua, rilasciando energia sotto forma di calore e luce.
Scrivere una risposta
0
Angela Scipioni
Insegnante Top
Una reazione chimica esotermica libera calore ( dal sistema all’ambiente) mentre una endotermica necessità di calore per avvenire
Scrivere una risposta
0
in una reazione esotermica ci sarà dispersione di energia sottoforma di calore, in una reazione endotermica al contrario essa viene inglobata
Scrivere una risposta
0
Prof Matteo Mirabilio
Insegnante Top
Reazione esotermica produce calore (tutte le combustioni o le fermentazioni) endotermica assorbe calore
Scrivere una risposta
0
Una reazione esotermica è una reazione che libera calore ed è caratterizzata da una variazione di entalpia negativa, questo fatto indica che la reazione termodinamicamente è favorita e che quindi avviene (a meno di impedimenti cinetici). Mentre la reazione endotermica è caratterizzata da una variazione positiva di entalpia, e questo fatto indica che per far avvenire la reazione è necessario fornire calore al sistema altrimenti la reazione non avviene
Scrivere una risposta
0
Giuseppe
Le reazioni chimiche possono essere suddivise in base al flusso di calore coinvolto nel processo. Le reazioni esotermiche rilasciano calore nell'ambiente circostante, mentre le reazioni endotermiche assorbono calore dall'ambiente circostante.
Scrivere una risposta
0
Domande correlate
Alessandro
Membro dal luglio di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati