Di quale livello ho bisogno per viaggiare in Francia?

Chiara 3 risposte
Ho intenzione di viaggiare in Francia e vorrei imparare un livello minimo di francese per potermi difendere, da dove dovrei cominciare?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Federica Currenti
Insegnante Top
Ciao Chiara, un livello tra un A2 e un B1 è più che sufficiente per viaggiare in Francia. Se hai intenzione di utilizzare la lingua principalmente per comunicare/orientarti, puoi concentrarti maggiormente su ascolto e parlato, dedicando meno tempo all’apprendimento delle regole grammaticali e di sintassi, e allo scritto. Dovresti sicuramente cominciare dall’apprendimento dell’alfabeto e delle varie pronunce delle vocali e dittonghi, poiché se vuoi comunicare con dei madrelingua francesi senza problemi è necessario che tu riesca a pronunciare le parole correttamente. In seguito ti consiglio di dedicare il tuo tempo a due cose: l’ascolto (ad esempio, potresti guardare dei video su youtube dedicati ai viaggi e alle conversazioni di base) e alla lettura (testi brevi, di livello elementare). Un metodo che molti studenti trovano efficace è quello di cercare un video breve con i sottotitoli e guardarlo tre volte. La prima volta ascoltalo senza leggere i sottotitoli, la seconda seguilo con i sottotitoli in francese. Scrivi tutto quello che hai compreso e infine ascoltalo un’ultima volta con i sottotitoli in italiano. In questo modo ti abituerai alla pronuncia francese e imparerai nuovi vocaboli inseriti all’interno di un contesto. Non so con quale livello parti, ma consiglio sempre di dedicarsi alla grammatica solo in un secondo momento, in quanto l’apprendimento ‘passivo’, ossia quello che avviene attraverso l’ascolto, è molto più efficace che passare ore a studiare regole grammaticali.
Scrivere una risposta
0
Nora Sittaro
Insegnante Top
b1
Scrivere una risposta
0
Rita Gangemi
Insegnante Top
Ciao Chiara, se vuoi viaggiare in Francia devi concentrarti prima sull’aspetto orale per abituarti alla “ musicalità” della lingua. Per prima cosa occorre imparare la fonetica francese e poi esercitarsi attraverso la visione di video oppure film con i sottotitoli, oppure dialogare con una madrelingua. Anche se non devi sostenere un esame, avere una conoscenza minima del lessico di base ti tornerà utile per capire documenti e indicazioni vari. Inoltre ti puoi documentare in lingua francese sulle regioni e città che intendi visitare.
Scrivere una risposta
0
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati