Che cos'è un "motore di ricerca" e come funziona?

Sdasda 19 risposte
Come funziona esattamente il motore di ricerca di Internet? Grazie.
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Salvatore
Salve un motore di ricerca ti permette di trovare siti internet domande oggetti altro su internet tramite browser che utilizzi come Safari un motore di ricarica più utilizzato e Google ma stanno svariati motori anche Yhaoo! Ma sono tutti correlati alla stessa funzione
Scrivere una risposta
0
Teoricamente: Un "motore di ricerca" è un software progettato per trovare informazioni su Internet o in un database locale, come un computer o una rete aziendale. In pratica: immagina che un motore di ricerca sia come un mago che ti aiuta a trovare i libri che ti interessano nella tua enorme biblioteca di Internet.
Scrivere una risposta
0
Luigi
Il motore di ricerca di Internet è un complesso sistema software che raccoglie, indicizza e restituisce le informazioni trovate sul web in risposta alle query degli utenti. Per semplificare "un motore di ricerca" restituisce dei risultati in base a delle parole chiave.
Scrivere una risposta
0
Gerardo Sorrenti
Insegnante Top
Salve, il motore di ricerca (o search engine) è un sistema che raccoglie, analizza ed indicizza un insieme di contenuti, che gli vengono sottoposti o che trova all'interno del web. Dopo aver catalogato i dati raccolti vengono inseriti all'interno di database. Le informazioni catalogate vengono richiamate al momento in cui l'utente fa delle ricerche, anche con l'utilizzo di algoritmi che hanno classificato i dati contenuti nei database.
Scrivere una risposta
0
Alessio Lunghi
Insegnante Top
Un cosiddetto "motore di ricerca" nient'altro è che un algoritmo di ordinamento, aggiornato in tempo reale cioè in modo più continuo possibile.
Scrivere una risposta
0
E' una domanda un po' strana da fare nel 2024. Comunque, un motore di ricerca è un software pensato per trovare informazioni all'interno di un insieme di dati. Normalmente si pensa subito alla ricerca in Internet ma nulla vieta di avere un motore di ricerca che agisce solo all'interno di un altro software quindi su una mole di dati molto più ristretta. Per esempio, la funzione "cerca" dentro un pdf o un documento di word ha un motore di ricerca. Immagino tu intenda però il motore di ricerca in internet. E' un argomento un po' ampio ma, per semplificare, tutte le pagine internet vengono lette e messe in un insieme di dati (database in gergo) molto grande e poi le ricerche vengono fatte lì sopra. C'è un fase di indicizzazione: un software scansiona tutte le pagine "nuove", ne legge il contenuto e cerca parole o frasi "interessanti" che ne definiscano il contenuto generale. A questo punto, quando un utente effettua una ricerca di frasi o parole interviene un altro software che ricerca (quelle frasi o parole) all'interno del database dove sono state indicizzate le pagine web. Gli algoritmi di ricerca vengono revisionati e aggiornati, come anche gli algoritmi di indicizzazione. Per questo è importante pubblicare pagine web che tengano in considerazione come si comportano questi algoritmi altrimenti una pagina viene male indicizzata e quindi non trovata. Come detto, l'argomento è un po' più complesso di così. Ciao
Scrivere una risposta
0
Il motore di ricerca di Internet opera in tre fasi chiave: crawling (indicizzazione), indicizzazione e ranking (classificazione). Durante il crawling, bot esplorano il web per trovare e analizzare nuove pagine web, le quali vengono poi aggiunte all'indice del motore di ricerca. Successivamente, queste pagine vengono analizzate e catalogate in base al loro contenuto, parole chiave e altri fattori rilevanti. Infine, quando gli utenti inseriscono una query di ricerca, il motore confronta la query con il suo database indicizzato e restituisce una lista di risultati ordinati in base alla loro pertinenza e ad altri criteri come l'autorità del sito e la qualità del contenuto. In breve, il motore di ricerca trova, analizza e organizza le pagine web per fornire risposte pertinenti alle query degli utenti.
Scrivere una risposta
0
Luciano Paoli
Non è "il motore" ma sono "i motori", ce ne sono diversi, lo scopo è il medesimo ma si comportano in maniera molto diversa. Un motore è composto di diverse componenti: l'utente conosce solo l'interfaccia, la casella di Google in cui inserire la domanda. Ma dietro le quinte, gli agenti di un motore di ricerca, mappano continuamente le pagine web e copiano i contenuti nei vari Data Center, per poi costruire degli indici e rendere più veloci le ricerche. Per agenti intendo agenti di ricerca (crawlers) e agenti di indicizzazione (indexers).
Scrivere una risposta
0
Giuseppe
il motore di ricerca altro non è che un software installato all' interno della rete Internet , il quale ti aiuta nell' effettuare delle ricerche un esempio di motore di ricerca è appunto : Google Crhome
Scrivere una risposta
0
Pietro Argentieri
Insegnante Top
Un motore di ricerca (WEB) è un software in grado di effettuare interrogazioni ( ricerche) sulla rete WWW( world wide web) e restituisce un risultato indicizzato dei contenuti disponibili che soddisfano la ricerca.
Scrivere una risposta
0
Nicolò Thei
Insegnante Top
Ciao, di base un motore di ricerca è un software progettato per trovare informazioni su internet. Funziona attraverso un processo di indicizzazione, in cui esplora e archivia le pagine web disponibili online. Quando un utente inserisce una query ("richiesta") di ricerca, il motore di ricerca utilizza algoritmi complessi per trovare e mostrare i risultati più rilevanti in base a fattori come la pertinenza e l'autorità della pagina web. Questo processo coinvolge la scansione di milioni di pagine web e la valutazione dei contenuti per determinare la loro rilevanza rispetto alla query inserita dall'utente.
Scrivere una risposta
0
Beatrice Pallotti
Insegnante Top
Il motore di ricerca è il sistema informatico attraverso cui tu cerchi delle informazioni su internet. Ad esempio: Google o Safari. In informatica viene anche chiamato Browser. Se vuoi saperne di più nello specifico scrivimi.
Scrivere una risposta
0
Un motore di ricerca é quel 'sistema' che ti permette di trovare l'informazione che ti interessa, tramite delle pagine web che ti si aprono (nominati anche 'link') cliccandoci sopra. In base a ciò che andrai a cercare, avrai la quantità di informazioni necessarie per il tuo scopo/obiettivo, nonché la tua 'ricerca' :-) spero di essere stata utile. Un caro saluto, Francy
Scrivere una risposta
0
Ciao, il motore di ricerca è un sistema che analizza i dati presenti nel Web e li raccoglie in modo da restituirli quando un utente li ricerca tramite parole chiave inserite in un campo di ricerca del motore stesso.
Scrivere una risposta
0
Un "motore di ricerca" è come una guida online che ti aiuta a trovare informazioni su Internet. Funziona in modo simile a una biblioteca enorme, dove puoi cercare qualsiasi cosa desideri sapere digitando delle parole chiave. Il motore di ricerca scansiona l'intero web per trovare pagine web, documenti, immagini e altro ancora che corrispondono alle tue parole chiave. Poi mostra i risultati in base alla loro rilevanza, aiutandoti a trovare ciò di cui hai bisogno in modo rapido e semplice.
Scrivere una risposta
0
Enrica
Ciao, il motore di ricerca (Bing, Google, ...) è uno strumento che i browser (Edge, Chrome, ...) mettono a disposizione per cercare una pagina web a partire dalle parole che tu inserisci nel campo di ricerca. Il motore di ricerca cercherà tra tutte le pagine web quelle che contengono le parole che tu hai inserito.
Scrivere una risposta
0
Alessandro
Un motore di ricerca funziona come una grande libreria che permette di trovare quello che cerchi in base alle esigenze dell'utente. Quando l'utente scrive nella barra di ricerca una frase il motore di ricerca divide il testo con operatori logici(And, OR) cerca di trovare i siti che rispondono piu adeguatamente ai temi che sono stati indicati e assegna un punteggio ai risultati, i punti piu alti all'inizio piu bassi in fondo alla lista.
Scrivere una risposta
0
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati