Cos'è un indirizzo IP?

Buongiorno, qualcuno lo sa?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ilaria De Cesari
Insegnante Top
Un indirizzo IP è un numero del pacchetto IP che identifica univocamente un dispositivo detto host collegato a una rete informatica che utilizza l'Internet.
Scrivere una risposta
Computer collegati tra di loro in una rete scambiano informazioni in modo analogo a quanto avviene per le persone con la posta tradizionale. I messaggi viaggiano nella rete come le lettere per strada e a ogni computer è associato un indirizzo ip come ad ogni casa è associata una via e un numero civico. Un indirizzo ip identifica quindi univocamente un computer all'interno di una rete.
Scrivere una risposta
Roberto Borelli
Insegnante Top
L'indirizzo IP è nato per offrire indirizzamento globale nella rete. Ovvero ad ogni dispositivo viene assegnato un codice (l'indirizzo IP) e in questo modo due calcolatori possono scambiarsi messaggi se conoscono l'indirizzo di destinazione. Nella versione originale l'indirizzo IP consisteva di soli 32 bit e quindi supportava solo qualche miliardo (2^32) di dispositivi connessi. Oggigiorno abbiamo molti più dispositivi connessi alla rete e quindi 32 bit non bastano più per assegnare un indirizzo univoco ad ogni dispositivo. Per affrontare questo problema sono state proposte varie soluzioni tra cui ipv6, nat, ecc..
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati