Domande di informatica nei concorsi pubblici

Martina 7 risposte
Ho visto che in tutti i concorsi pubblici ci sono delle domande di informatica, ma che tipo di domande sono? cosa bisogna studiare per essere preparati?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Buongiorno Martina le domande dipendono molto dal profilo richiesto nel concorso pubblico diciamo che e come immagino si tratta di un profilo amministrativo normalmente ci sono delle domande di informatica di base tipo come è fatto un computer ovviamente senza entrare troppo nel tecnico tipo cosa è la cpu i dispositivi I/O i tipi di memoria i dispositivi di archiviazione.. . per poi passare a domande sul sistema operativo e i software più diffusi per il trattamento del testo e dei dati ovvero il pacchetto office , domande su internet e la posta elettronica i protocolli di comunicazione la firma digitale, norme sulle privacy e la sicurezza gli antivirus
Scrivere una risposta
Come in tutto, dipende dal livello del lavoro per cui si concorre e dal grado di tecnicità che per quel lavoro si deve avere. Per cui si va da cosa significa www, a come si usa la posta elettronica, a cosa serve una PEC o un Word Processor. Sino ad arrivare a dover conoscere i protocolli di rete, la difesa dal phishing o l'utilizzo di un firewall.
Scrivere una risposta
Jasmin Fedele
Insegnante Top
La preparazione per questo tipo di corsi richiede conoscenze base hardware e software, se hai una certificazione standard AICA saprai di certo di cosa parlo. Altrimenti resto a disposizione per ulteriori chiarimenti e informazioni.
Scrivere una risposta
Roberto fardella
Insegnante Top
Le domande di informatica che possono capitare nei concorsi pubblici dipendono dal ruolo per cui si sta concorrendo e dalle competenze richieste per svolgere il lavoro. Tuttavia, ecco alcuni esempi di possibili domande di informatica che possono essere incluse nei concorsi pubblici: - Programmazione: domande riguardanti i concetti fondamentali della programmazione, come variabili, istruzioni condizionali, cicli, funzioni, algoritmi e strutture dati. Possono anche essere richieste conoscenze di un particolare linguaggio di programmazione, come Java, Python, C++, etc. - Database: domande sulla progettazione e la gestione di database, compresi i concetti di relazione, normalizzazione, SQL e la creazione di query. - Sistemi operativi: domande sulla gestione di sistemi operativi, come Windows o Linux, e sulla configurazione di reti. - Sicurezza informatica: domande sulla gestione della sicurezza informatica e sulla prevenzione degli attacchi informatici, compresi i concetti di crittografia, autenticazione e autorizzazione. - Architettura delle reti: domande sulla progettazione e la gestione di reti, compresi i concetti di topologie di rete, protocolli di rete, routing, commutazione, firewall e VPN. - Tecnologie web: domande sulla progettazione e la gestione di applicazioni web, compresi i concetti di HTML, CSS, JavaScript, protocollo HTTP, CMS (Content Management System) e SEO. Questi sono solo alcuni esempi di possibili domande di informatica che possono essere incluse nei concorsi pubblici. È importante tenere presente che le domande possono variare notevolmente a seconda del ruolo specifico per cui si sta concorrendo.
Scrivere una risposta
Luca Neri
Insegnante Top
Buongiorno Martina, le domande dipendono dal profilo professionale che si andrà a ricoprire. Nel caso di istruttore amministrativo normalmente le domande riguardano l'uso di software come word/excel e libre office. Altre domande possono essere inerenti l'uso della PEC, l'antivirus e il GDPR (privacy). Non escludo di recente anche domande relative al PNRR (tema centrale in questi anni). In generale per un profilo amministrativo la commissione tende ad accertare le competenze informatiche di base. Discorso diverso invece per un istruttore informatico dove le competenze da accertare devono essere molto piu' approfondite.
Scrivere una risposta
Buongiorno, principalmente le domande vertono sulla conoscenza base e su alcuni applicativi più in uso... Mi riferisco alle nozioni di software, hardware, alla creazione di una tabella, all'utilizzo di un determinato font o all'allineamento. Sono tutte nozioni che sono reperibili su Internet e in qualsiasi corso per Operatore EDP
Scrivere una risposta
Confermo quanto già letto nelle altre risposte, se ad esempio un concorso eè orientato ad un ambito amminsitrativo, burocratico , commerciale insomma che non sia prettamente tecnico, scientifico o ingegneristico, allora basta sapere i principi base racchiusi nei moduli della patente europea quindi coniscere un pò come si utilizza Word, Exel per redigere e formattare testo digitale, Power Point per saper organizzare le slide in un eventuale presentazione in formato digitale, la conoscenza del web almeno sulle funzionalità fornite dalla pagina del browser, acces per la comprensione e il funzionamento delle basi dati, almeno a conoscere i principi con cui vengono relazionati i database, successivamente se si conosce almeno la sintassi base di un linguaggio proceurale come il c++, almeno a sapere la differenza tra le varie tipologie di memorie, cosa è una CPU almeno in line a teorica
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati