Qual è la differenza fra ingegneria informatica e informatica?

Alice 13 risposte
Salve, vorrei sapere la differenza fra queste due discipline anche a livello di opportunità lavorative.
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Alice In quanto ex-studente di informatica ora iscritto ad ingegneria, ti dico che le differenze sono poche per quello che è il futuro lavorativo. Entrambe le carriere possono aprirti bene o male le stesse posizioni (sviluppatore, analista, sysadmin, cybersec ecc) Quello che cambia dal mio punto di vista, è l'approccio che puoi avere nell'insegnamento e nello studio delle materie. Per semplificare in informatica capisci il perchè di alcune scelte, delle logiche, degli algoritmi e di alcune tecniche implementative. Ingegneria informatica è più orientata al come risolvere determinati problemi seguendo un approccio più pragmatico. Sono differenze sottili e molto dipende anche dagli insegnanti che troverai. Entrambi i percorsi sono comunque validi e ti possono aprire le stesse porte. Per concludere, con entrambi i percorsi volendo puoi iscriverti all'albo. Ciao
Scrivere una risposta
0
Alessio Lunghi
Insegnante Top
Informatica è la scienza dell'informazione e della manipolazione del dato, che ne rappresenta l'unità minima. Ingegneria informatica, come tutte le ingegnerie, studia l'applicazione pratica e le innovazioni possibili nel campo di interesse.
Scrivere una risposta
0
Giuseppe
In altre parole il corso di laurea in Informatica fornisce una cultura informatica più ampia e profonda; mentre il corso di laurea in Ingegneria Informatica fornisce una cultura di base più ampia e maggiori agganci verso settori vicini, come elettronica, automatica.
Scrivere una risposta
0
Pietro Argentieri
Insegnante Top
Se non è cambiato nulla ( io mi sono laureato nel 2003 in ingegneria Informatica) la differenza fondamentale sta nel fatto che in ingegneria si punta molto sulle materie tipicamente ingegneristiche come chimica , fisica, analisi matematica, elettronica e elettrotecnica ,economia , telecomunicazioni all'inizio si fa poca programmazione e si lavora molta sull'ingegneria del software (UML), sull'analisi del problema e sul problem solving. In informatica alcune di queste materie ci sono, si fa comunque ingegneria del software ma si punta di più sulla programmazione. Sbocchi lavorativi : più o meno gli stessi . Forse offre qualcosa di più ingegneria, mi è capitato di trovare aziende che cercavano espressamente ingegneri. E per l'impostazione che si da in ingegneria per alcuni ruoli è più indicato l'ingegnere.
Scrivere una risposta
0
Nicolò Thei
Insegnante Top
Ingegneria informatica si concentra sulla progettazione e sviluppo di sistemi informatici complessi, mentre informatica è un campo più ampio che include teoria, algoritmi e applicazioni informatiche in generale. Quindi se non ti piace tanto la teoria ma ti piace più smanecchiare ti consiglierei Ingegneria.
Scrivere una risposta
0
Beatrice Pallotti
Insegnante Top
L'informatico si focalizza su aree considerate parti principali dell’informatica che inizialmente impostate su: Linguaggi e metodologia di programmazione, strutture dati, algoritmi, architettura ed elementi del computer e teorie nel calcolo. L'ingegneria informatica oltre a conoscere l'informatica di base, progettano e creano i dispositivi nella loro totalità.
Scrivere una risposta
0
La differenza è, come ti hanno già detto, molto sottile. Ingegneria Informatica tiene più in considerazione gli aspetti hardware (Elettronica Digitale, Reti Logiche, Teoria dei Segnali). Informatica è più orientata verso gli aspetti Matematici (Crittografia, Teorie della Calcolabilità/Complessità etc.). La prima nasce da Ingegneria Elettronica, la seconda da Matematica. Ciao
Scrivere una risposta
0
Ciao Alice, l'informatica è orientata alla programmazione vera e propria, cioè alle istruzioni che permettono al computer di svolgere le varie funzioni; l'ingegneria informatica tratta invece la progettazione dell'hardware (dei componenti del computer).
Scrivere una risposta
0
L'ingegneria informatica è come un mix tra informatica e ingegneria. Si focalizza non solo sullo sviluppo di software e algoritmi, ma anche sull'ingegnerizzazione di sistemi complessi che coinvolgono hardware e software. Mentre l'informatica si concentra principalmente sullo studio e lo sviluppo di software e algoritmi, senza necessariamente coinvolgere la progettazione di sistemi più ampi. Quindi, potresti pensare all'ingegneria informatica come ad un'espansione più ampia e pratica dell'informatica tradizionale.
Scrivere una risposta
0
ad un certo punto nella storia esisteva la facoltà di matematica e la facoltà di ingegneria elettronica. iniziarono entrambe ad offrire esami riguardanti i calcolatori e la programmazione. ad un certo punto da ingegneria elettronica nacque ingegneria informatica e da matematica nacque informatica.
Scrivere una risposta
0
Alice
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati