Quali sono i migliori sistemi operativi per computer?

Pitra 20 risposte
Come scegliere un sistema operativo piuttosto che un altro?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Annalisa
personalmente consiglierei Linux
Scrivere una risposta
0
Non esiste il miglior sistema operativo per pc. Bisogna capire cosa si vuol fare con il pc, se hai bisogno di programmi di facile reperibilità e di assemblare il tuo pc per videogame o altro ti consiglio di scegliere Windows e il sistema operativo più utilizzato ma anche il più bersagliato dai virus su Internet, se vuoi un sistema operativo che sia performante e allo stesso tempo sicuro, che non abbia problemi di virus, puoi scegliere il Mac. Questo secondo sistema operativo è più impegnativo e un po’ più difficile da utilizzare però ti posso garantire che una volta imparate le basi non lo cambierai più se poi vuoi imparare cosa cosa significa saper utilizzare in modo più professionale sistema operativo ti consiglio Linux No tieni conto che l’installazione dei programmi non è proprio alla portata di tutti
Scrivere una risposta
0
Tutto sta in base a quello che ci devi fare, Windows e il sistema Piu utilizzato per le attività in generale ma manche per l'utilizzo domestico, Linux "sistema libero" free ad esempio può essere utile anche per attività didattiche.
Scrivere una risposta
0
Buonasera Pitra la scelta di un sistema operativo dipende spesso dalle esigenze ma anche dalla conoscenza in merito... generalmente windows è il sistema più utilizzato e ci sono molti corsi anche online per imparare ad usarlo... esistono tuttavia sistemi molto più sicuri come MacOs Apple o anche Linux ma considera sempre il grado di esperienza ok? Cioè se sai utilizzare Windows e ti trovi bene scegli pure windows, se invece hai esperienza e formazione ti consiglierei MacOs, se sei un utente con molta esperienza sarai libera di scegliere quale sistema vorrai in base alle Tue esigenze io li uso anche simultaneamente... Resto a disposizione per qualsiasi dubbio in merito Felice Serata Paolo
Scrivere una risposta
0
Mah in realtà dipende per quale scopo lo vuoi usare, cioè cosa ci vuoi fare Per esempio se devi usare (anche per lavoro) word powerpoint excell o se lo usi per il gaming ti consiglio windows, invece se hai un pc un po vecchio con componenti non tanto performanti sarebbe perfetto linux con una qualsiasi distribuzione che ti può piacere quella consigliata è ubuntu che è anche quella più famosa per quel sistema operativo
Scrivere una risposta
0
Non esiste un sistema operativo migliore di un altro, dipende molto dalle tue esigenze: Linux: conosci bene le sue pontenzialità ma anche le sue "complicazioni " come non avere compatibilità con tutti i programmi in circolazione Windows: per tutti gli utenti in quanto facile da usare, compatibile con quasi ogni programma, ma allo stesso tempo con molte lacune e magari anche pesante per il tipo di lavoro che devi fare macos: perfetto per grafica e ottimizzato al massimo, sistema molto chiuso, non hai molti problemi di virus visto il poco interesse agli sviluppatori di malware verso una nicchia così ristretta di utenti Se ti preoccupi di virus o compatibilità c'è sempre una soluzione a tutto. Per i virus antivirus e consapevolezza di quello che fai col pc, compatibilità ci sono ormai moltissi sviluppatori che programmano per tutti e 3 gli OS. Altimenti ci sono sempre le virtual machines
Scrivere una risposta
0
Dipende dalle funzioni, dalla disponibilià economica. Soluzioni tipo windows, presuppongono l'acquisto di una licenza software, da un punto di vista sulla sicurezza, sono dei sistemi vendor, largamente utilizzati e prevalentemente presi di mira da attacchi informatici. Sistemi linux, non comportano costi per l'acquisto della licenza, sono open source, inoltre sul piano della sicurezza le comuniti sono sempre alla scoperta e risoluzioni di possibili buchi.
Scrivere una risposta
0
Valerio Tedesco
Insegnante Top
Non c'è un migliore sistema operativo, ma è più una questione di uso... sarebbe come chiedere quale auto è migliore, quale Nazione per vivere meglio.... Ma se vuoi per Velocità, allora opterei per Linux..... Affidabilità su Microsoft etc. io proverei con dirci a che scopo hai bisogno il tuo sistema operativo
Scrivere una risposta
0
Buonasera la scelta del miglior sistema operativo è sicuramente subordinata alle esigenze e agli scopi del singolo utente, ma se volessimo osservare la questione molto in generale, personalmente, consiglierei: -Linux: Utenti sviluppatori, amminsitratori di sistema (di server e reti), utenti esperti che sono in grado di ottimizzare i sistemi a seconda delle proprie esigenze, utenti particolarmente attenti a privacy e sicurezza. Volendo riassumer in un solo termine i cosiddetti "smanettoni" poiché è un sistema molto stabile, sicuro, gratuito e soprattutto Open Source. -Mac OS: Sistema prettamente orientato ai consumer di prodotti Apple vista la notevole integrazione tra prodotti del sopracitato brand. -Windows: Sistema maggiormente utilizzato nel mondo adatto a qualsiasi esigenza e particolarmente orientato verso utenti consumer anche non particolarmente esperti del settore. Lo stesso però non sempre risulta tutelare in egual misura, rispetto ai precedenti, gli utenti più "sbadati".
Scrivere una risposta
0
Nicolò Titone
Insegnante Top
Dipende da molti fattori. Principalmente bisogna distinguere l'utilizzo base se per casa o per lavoro e se per lavoro di che tipo di operatività si ha bisogno. Se il lavoro o l'uso a casa è esclusivo all'utilizzo del web, email, file documenti o excel e visualizzazione foto si potrebbe scegliere un Chromebook, spendi meno edè piu' reattivo, ma devi acquistarlo già pronto. Se invece ti vuoi sentire libero di installare qualsiasi software, dalla grafica ai giochi o software cad e 3d allora diventa necessario windows 10 o windows 11. L'alternativa a questi è Linux che possiede molteplici distribuzioni da scegliere in base all'utilizzo che se ne fa ma comunque solo dopo essere decisi ad abbandonare i software windows e a volte anche le app ufficiali di google. Illustrami il tuo utilizzo che ti risponderò meglio.
Scrivere una risposta
0
Non esiste... Sarebbe come dire qul'è la canzone più bella del mondo? Dipende da tanti fattori, cultura, etnia, gusti musicali, preferenze sonore.. Per i sistemi operativi è pressochè la stessa cosa ma in termini informatici. Qualde dispositivo deve essere adoperato?Computer, microcomputer, tablent/pad, smartphone, cellulare old school... Insomma un sistema operativo deve adattarsi all'utente, al tipo di hardware e alle stesse funzionalità come sistema operativo. Ci sono anche tantissimi altri aspetti, può essere standalone oppure con processi multipli, può gestire ambinti distribuiti oppure solo il locale... Ci sono molti sistemi operativi. I più conosciuti sono Windows, MacOS, Linux ed infine Android per smartphone. Ma esistono versioni per smartphone e tablet di Windows, MacOS e Linux. Android... Tutti quanti comunque sono figli o copie,ovviamente ad oggi cambiate molte volte di altri sistemi operativi degli anni 70 credo. Ma ripeto Dagli anni 70 ad oggi sono rimaste le architetture, ma tutto il resto è cambiato cosi come il flusso delle tecnologie utilizzate.
Scrivere una risposta
0
Non esiste un sistema operativo migliore in assoluto. Ogni OS ha i suoi vantaggi e svantaggi. Tutto dipende dalle tue esigenze e necessità di utilizzo. Se cerchi la facilità di utilizzo e la compatibilità con le periferiche Windows è la tua scelta. Stampanti, scanner o tantissimi altri dispositivi vengono riconosciuti molto facilmente collegandoli alle porte USB del PC. Di contro invece c’è la sicurezza. Windows è il sistema operativo più utilizzato, quindi è anche il sistema più attaccato da software maligni, come virus e malware. Linux è di solito il sistema operativo preferito dalle persone più esperte, che desiderano avere la possibilità di personalizzare qualsiasi aspetto del software. Esistono tantissime versioni di Linux, tutte gratuite, chiamate distribuzioni. MacOS è molto amato dai creatori di contenuti, quindi dalle persone che lavorano con video, foto, audio. Esistono diverse applicazioni molto ottimizzate e performanti per MacOS, che rendono questo sistema operativo molto allettante per chi lavora in questi settori. Di contro, funziona solo su hardware Apple.
Scrivere una risposta
0
Donato
E’ una domanda molto soggettiva perché molto dipende dall’utilizzo che una persona deve farne. Per esempio i sistemi MacOS vengono molto utilizzati laddove si ha già a che fare con questo tipo di ecosistema (per esempio se hai già iPhone meglio un sistema MacOS). Dal punto di vista dei graphic design di solito si predilige anche questi ultimi anche se molti continuano ad utilizzare i sistemi con ambiente Windows.
Scrivere una risposta
0
Un sistema operativo migliore di un altro è difficile da identificare. Dipende dal contesto ma soprattutto dagli obiettivi che si prefigge di risolvere e/o di gestire. Molte volte il sistema operativo più diffuso (senza fare nomi) non è il migliore, ma garantisce continuità di sviluppo e interfacciamento con altri dispoisitivi e soluzioni.
Scrivere una risposta
0
Pino Fasulo
Insegnante Top
Non esiste un SO "migliore". Attualmente i computer utilizzano Windows, MacOS e Linux (con i suoi derivati). Semmai può succedere (raramente) che si trovino applicazioni (sia online che fisiche, vedi file da scaricare) che funzionino meglio in un sistema operativo o in un altro.
Scrivere una risposta
0
Claude
Non ci sono migliori o peggiori sistemi operativi per computer. Innanzi tutto ricordiamo che è importante la scelta dell'hardware in funzione di quello che dobbiamo fare. Dobbiamo scegliere tra due CPU INTEL e AMD. Assicuramoci che suppuportino una GPU (graphics processing unit) per avere buone prestazioni nel calcolo. E poi finalmente useremo Windows se vogliamo avere una grande varietà di applicativi esistenti sul mercato, utilizzeremo MacOS perchè offre più sicurezza contro virus e malware oltre che per la ottima qualità professionale degli applicativi e Linux nelle varie versioni come UBUNTU ed altri per la stabilità e come Apple è più sicuro contro i virus e malware. Inoltre ricordiamoci che Linus come Unix sono molto diffusi sui sistemi di rete.
Scrivere una risposta
0
Ciao Pitra! Dipende come usi il pc: se lo usi per lavoro in generale o nel tuo tempo libero (mail, video-call, ecc) il migliore è senza dubbio Windows, se invece ti sevono programmi specifici (di grafica ad esempio) ti consiglio il Mac. Puoi anche usare Linux che è gratuito ed è il sistema più leggero che esiste, inoltre è usato molto nei mini-pc o in quelli senza scheda video.
Scrivere una risposta
0
Massimiliano
Salve pitra, ci sono diversi sistemi operativi ed ognuno ha le sue peculiarita',sicuramente windows e' uno dei sistemi piu usati sia per utilizzo domestico , che in ambito aziendale con pacchetti tipo Office,Team,etc.Se invece il tuo interesse e rivolto ad applicazioni grafiche la scelta migliore e sicuramente MacOs che garantisce una affidabilita' superirore a Windows.Nel caso tu fossi interessata ad imparare il networking,la gestione dei permessi o vuoi creare un webserver personale la migliore scelta e Linux sistema opensource,nella variante Ubuntu che e' molto simile a windows ma offre affidabilita' di un Mac. Se hai qualche dubbio contattami pure.
Scrivere una risposta
0
Dipende tutto da quello che vuoi fare. Se vuoi divertirti con Gaming, streaming, ecc. Windows è il sistema operativo perfetto e quasi dominante in questo settore (avrai bisogno di una macchina performante che non costa meno di un Mac). iOS, invece, è il sistema perfetto per suonare e produrre musica, lavori fotografici e di video editing. Per le cose basilari d’ufficio e studio vanno benissimo entrambi ed avere una sfaccettatura minima aiuta ad essere pronti a qualsiasi impiego. Windows in quest’ultimo caso è dominante grazie alle sue linee economiche. Mentre IOS/Mac richiede una spesa maggiore in quest’ultimo campo, ma ripaga la qualità.
Scrivere una risposta
0
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati