Ludmilla 60 risposte
Si può imparare l’inglese RP con l’accento chiamato “Inglese della Regina”?
Cristina
24 risposte
Salve, leggevo un paragrafo di un libro sulle lezioni di fonetica inglese e parlava del cosiddetto RP o Queen's English o “Inglese della Regina”. Mi chiedevo se fosse possibile imparare quest’accento o se è riservato ai membri della famiglia reale. Grazie in anticipo e buona giornata
0
0
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Francesca Maraldo
Sì, si può imparare l'inglese RP (Received Pronunciation), noto anche come "Inglese della Regina", che è un accento standard dell'inglese parlato in Gran Bretagna. RP è comunemente associato all'inglese parlato dalle classi alte e dalle persone istruite, e viene spesso considerato l'accento "neutrale" dell'inglese. Ci sono molti metodi per imparare l'inglese RP, tra cui lezioni di pronuncia, ascoltare parlanti di RP, e praticare la lettura ad alta voce.
Scrivere una risposta
0
0
0
Imparare l'inglese con la RP - received pronunciation - è si possibile, ma ad oggi è un concetto che sta "tramontando". Questo perchè a causa della globalizzazione anche il concetto di inglese standard, quindi un inglese parlato prevalentemente in Inghilterra e dalla Royal Family, sta cambiando. Non si parla più di uno Standard English (SE) bensì di un ELF - English as a Lingua Franca. Un inglese che, nonostante gli errori o una pronuncia non corretta, tutti nel mondo parlano. E' quasi impossibile oggi trovare una persona che per lavoro/ scuola/ interesse personale non è in grado di dire nemmeno una parola in inglese; l'inglese è entrato a far parte delle vite di tutti e ognuno l'ha assorbito in maniera diversa. Quindi mi sento di dire che si, imparare l'inglese della Regina è possibile, ma è ormai un concetto superato. Basti pensare che nella Royal Family non tutti parlano lo stesso tipo di inglese. King Charles parla in modo leggermente diverso da come parlava Queen Elizabeth II e così è per i diversi membri della casa reale. Le differenze sono ovviamente sottili e talvolta impercettibili, ma secondo me (e i miei studi) si dovrebbe iniziare a sorpassare questo concetto di "pronuncia perfetta ed impeccabile dell'inglese standard" partendo già dalle scuole dove si ritiene che la norma sia solo l'inglese parlato Inghilterra e il resto è messo da parte.
Scrivere una risposta
0
0
0
RP è considerato un accento sociale dell'inglese. La famiglia reale ad esempio, parla una forma quasi unica di inglese, mentre l'inglese usato all'Università di Oxford o alla BBC non è più limitato a un tipo di accento. RP è un accento, non un dialetto, poiché tutti i parlanti RP parlano inglese standard. RP è conosciuto ma poco diffuso come le stime recenti suggeriscono che solo il 3% della popolazione del Regno Unito lo parli. RP non ha maggior pregio di qualsiasi altro accento inglese, ma è considerato come modello familiare rispetto al quale si possono fare confronti con altri accenti. Imparare qualsiasi accento rimane una ricchezza per qualsiasi persona! Buona fortuna.
Scrivere una risposta
0
0
0
Cara Cristina,'l'inglese della Regina' è così definito soprattutto dalle persone che vivono neli USA. C'è una bella distinzione fra British English e American English. Certamente lo puoi apprendere attraverso l'ascolto e l'uso dei phonetic symbols (cosa che raramente viene insegnata nelle nostre scuole).Il mio metodo è appunto basato sull'ascolto di persone che parlano Br. English or Am. English in questo modo puoi esser interattiva nelle comunicazioni che potrebbero esser caratterizzate anche dagli accenti, proprio come avviene in qualsiasi parte del Nord o Sud di un paese.Buon ascolto.M. Giulia
Scrivere una risposta
0
0
0
Lesley Strachan
Insegnante Top
Potresti, ma ci vorrebbe molto impegno. Inoltre, qui in Inghilterra adoriamo l'accento italiano, potresti spoilerare qualcosa che per noi ti rende unica. Imparare gli idiomi di tutti i giorni probabilmente renderebbe il tuo inglese più vivace e attraente. Ma mantieni il tuo adorabile accento, direi!
Scrivere una risposta
0
0
0
RP non è esattamente l'accento della Regina, che è ancora diverso. RP è l'inglese senza accento, che si usa a teatro o in televisione. Come l'italiano parlato in dizione. Sì, si può imparare, esistono anche docenti on-line. Lo so perchè studio recitazione in inglese e avrei bisogno anche io dell'RP (Received Pronunciation)
Scrivere una risposta
0
0
0
Monika Mikolajczuk
Insegnante Top
Chiunque abbia ascoltato i discorsi della regina riconoscerà il suo caratteristico accento britannico, questo è RP (Received Pronunciation) – 'pronuncia ricevuta'. Viene utilizzato principalmente nei dizionari e come modello per l'insegnamento dell'inglese come lingua straniera. Come tutto il resto, questo accento si può imparare, anche se non sarà un'avventura facile. Prima di tutto, devi conoscere tutti i simboli fonetici e capire come leggerli.
Questi sono solo alcuni che mi vengono in mente:
• Devi avere un contatto costante con una persona di lingua inglese che parli con accento RP (ad es. trova qualcuno online che voglia imparare l'italiano e potete entrambi insegnarvi a vicenda gratuitamente),
• devi ascoltare la radio ogni giorno, ad es. BBC, anche se non capisci tutto,
• devi guardare le serie tv in lingua inglese senza dubbing italiano,
• ci sono anche siti gratuiti per imparare l'inglese, dove puoi, ad esempio, leggere un articolo e ascoltarlo con un accento perfetto allo stesso tempo,
• o app che testano la correttezza della pronuncia e tu raccogli punti e vai a livelli superiori.
Anche e se il budget lo consente, allora
• lezioni private con un insegnante madrelingua,
• o un corso di inglese all'estero
• o un lavoro estivo in Inghilterra.
Tutto dipende dalla motivazione, dal tempo, dalle possibilità finanziarie e dalla volontà :)
Scrivere una risposta
0
0
0
Bisogna ricordare che ogni stato ha i propri vernacoli, ossia dialetti, i quali creano una possibile variazione dell’ Inglese standard; inoltre vi è una netta differenza tra i nativi e la gente comune che studia l’inglese. Pertanto si potrebbe imparare la RP (Received Pronunciation) ma con qualche sfumatura di diversità.
Scrivere una risposta
0
0
0
Certamente si puo' imparare con un metodo efficace quale l'apprendimento della fonetica inglese! Nelle mie lezioni la pronuncia ha una posizione di rilievo fondamentale poiche' l'inglese e' una lingua fonetica e non consonantica come l'italiano!
Ti aspetto a lezione per approfondire e iniziare a parlare il vero inglese delle Regina :)
Scrivere una risposta
0
0
0
Ci sono delle ottime classi di dizione anche teatrale per apprendere questa pronuncia e assolutamente non è riservata alla famiglia reale. Viene da loro adottata in quanto si tratta di uno standard ampiamente compreso e distintivo dell'aristocrazia
Scrivere una risposta
0
0
0
Yes you can, It's mostly those who come from a wealthy background who speak with an RP accent but you can hear it on the streets of London. Most BBC presenters would speak with a form of the RP accent, but this is slowly changing as time goes on.
Scrivere una risposta
0
0
0
Mario Romagnoli
Insegnante Top
Salve Cristina, è possibile si imparare l'inglese RP (Received Pronunciation) che è ritenuto l'inglese standard, o britannico, che è quello che in un certo modo cercano d'insegnare in tutte le scuole dove l'inglese non è madrelingua. Come anche i miei colleghi suggerivano in precedenza oggi con la globalizzazione è diventato molto difficile trovare persone che parlano perfettamente l'inglese standard, dato che viene fortemente influenzato dalla fonetica della lingua madre della persona che la parla. Pensa che anche in Gran Bretagna stessa noterai che ogni città ha il proprio accento fonetico specialmente nel Nord Ovest dell'Inghilterra, Scozia e Galles. A Londra forse si parla un inglese molto più simile a quello ritenuto RP. Ti consiglio comunque di optare alla perfezione ed ad una buona fonetica che fà tanta differenza quando ti troverai ad usare l'Inglese all'estero.
Scrivere una risposta
0
0
0
Certo che si può, trovo fantastico che qualcuno voglia scegliere con quale accento apprendere una lingua. The Queen's English, meraviglioso, io lo preferisco a tutti (insieme al Black American), sicuramente è considerato l'inglese degli optimate, dei lord, dei nobili ma certamente tu ti senti nobile nell'animo e saper parlar bene e con un ottimo accento è ciò che dimostra cos'hai nell'animo. Dal momento che oggi non si può più parlare di un solo vero accento (per fortuna) questo rende le cose più belle, più interessanti, più colorate e studiare con questi presupposti, aiuta anche ad apprendere.
Buon inglese della regina, divertiti
SilviaC.
Scrivere una risposta
0
0
0
Salve Cristina, certo che si può imparare l’RP; si tratta di varietà standard di inglese usata appunto dalla famiglia reale, ma anche dai media britannici come la BBC. Ti consiglio di vedere in lingua integrale la serie tv The Crown disponibile anche su Netflix. Per imparare bene L’RP dovrai distaccarti dall’inglese americano, molto diverso dall’inglese britannico.
Scrivere una risposta
0
0
0
Ciao Cristina. Il metodo che mi sento di consigliarti quando vuoi assimilare un accento è ascoltare, ascoltare, ascoltare. Più ascolti l'accento, più ti verrà naturale usarlo nel parlato. Prima però valuta se è davvero questo l'avvento che può esserti più utile: essendo un accento regale, potrebbe non essere preso sul serio negli ambiti più informali, suonare "strano" o inadeguato. Buona giornata!
Scrivere una risposta
0
0
0
Ciao Cristina,
L’accento RP (received pronunciation) è l’equivalente alla nostra dizione ossia un accento pulito senza inflessioni dialettali o accento straniero.
Il “queen’s English” è solo un altro modo di chiamare l’accento RP , si riferisce quindi a un inglese standard.
I reali di per se hanno un accento aristocratico e io loro RP è ancora più marcato.
Come per l’italiano è possibile imparare un accento diverso ma se non sei madrelingua inglese richiederebbe una mole incredibile di lavoro e pazienza.
Ho vissuto a Londra per 10 anni lavorando come attore e studiando il più possibile RP ma gli inglese sentono ancora che c’è un accento straniero per quanto il mio inglese sia buono.
Scrivere una risposta
0
0
0
Ciao! In realtà sarebbe possibile solo che in territorio inglese sentirla ad un cittadino comune viene considerato un offesa verso la famiglia reale.Atto altamente punibile.Quindi fai molta attenzione.
Scrivere una risposta
0
0
0
Hi Cristina,
Yes, you could, but unless you plan to become a British spy or to marry into the Royal Family, I don't understand how useful it would be to spend your energy trying! In Britain, regional dialects are now more accepted and no longer have the negative connotations they used to have. Even on the BBC, you will hear presenters using regional dialects.
As long as you can be understood, there is no shame in having an accent.
Regards,
Ben
Scrivere una risposta
0
0
0
La RP è la cosidetta received pronuntiation ed era usato perlo più dalle classi dell alta borghesia ma adesso è diventato obsoleto e difficile da acquisire persino pe un nativo. Per imparalo bisognerebbe procurarsi materiali della BBC di quais 20 anni fa poichè adesso con la globalizzazione la lingua inglese e cambiata assumendo anche alcuni cocetti e caratterizzazioni che gli inglesi puristi non apprezzano particolarmente considerando l'inglese attuale come una sorta di lingua franca.
Scrivere una risposta
0
0
0
La RP è la cosidetta received pronuntiation ed era usato perlo più dalle classi dell alta borghesia ma adesso è diventato obsoleto e difficile da acquisire persino pe un nativo. Per imparalo bisognerebbe procurarsi materiali della BBC di quais 20 anni fa poichè adesso con la globalizzazione la lingua inglese e cambiata assumendo anche alcuni cocetti e caratterizzazioni che gli inglesi puristi non apprezzano particolarmente considerando l'inglese attuale come una sorta di lingua franca.
Scrivere una risposta
0
0
0
Domande correlate

Cristina
Dati Verificati