Quali materiali utilizzate per dare lezioni di inglese online agli studenti delle medie?

Giovanna 102 risposte
Avete qualche consiglio su libri di testo, video e canzoni?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
I materiali dipendono dalle esigenze. Se vuoi prepararti per le lezioni che verranno, si segue il libro di testo. Se ci sono argomenti ostici si utilizza materiale di ogni tipo per superare il blocco o l'ostacolo all'apprendimento.
Scrivere una risposta
Buonasera. Utilizzo schemi e mappe concettuali. Facciamo riassunti evidenziando i punti più importanti e faccio ripetere tante volte, spesso anche riscrivendo i concetti principali.
Scrivere una risposta
Salve Giovanna, io uso il PC e le auricolari,,, e tutto strutturato nella piattaforma, basta avere un quaderno per scrivere… la lavagna e nella piattaforma e tutt’altro! Un caro saluto!
Scrivere una risposta
mappe concettuali, libri di testo, schede...
Scrivere una risposta
Sono un vecchio insegnante in pensione di liceo scient/linguist e ho molto materiale oline
Scrivere una risposta
Per un livello principiante-intermedio, possono essere usate le canzoni dei brani dance che hanno testi solitamente non difficili, abbastanza ripetitivi e facilmente utilizzabili per la comprensione e il listening (ad esempio con i video anche su youtube).
Scrivere una risposta
Si parte dal libro di testo utilizzato in classe e personalmente utilizzo la stessa lingua inglese attraverso esempi e frasi tratti dall’esperienza quotidiana.
Scrivere una risposta
Buonasera se c'è un libro di testo già in uso si può usare quello, magari poi io contribuisco con schemi e mappe. Scelgo poi degli esercizi da fare anche in più per consolidare qualche argomento più difficile.
Scrivere una risposta
Uso il libro scuolare degli studienti.
Scrivere una risposta
ciao, si possono usare esercizi dei libri di testo, mappe concettuali o il kahoot (è un gioco online per imparare)
Scrivere una risposta
La rivista mensile Speak up è un ottimo supporto
Scrivere una risposta
Buonasera, io mi avvalgo di diverse risorse, sia on line che libri fisici, uno dei testi che ho trovato assolutamente imprescindibile è Essential grammar in use di Raymond Murphy. Alcuni siti sono molto buoni per la parte di listening e di reading, mentre sono carenti per la parte dello speaking, Non usufruisco mai dei testi scolastici in adozione nelle scuole perchè li trovo carenti, mal strutturati, e dispersivi. spero di esserle stata utile. Buona serata
Scrivere una risposta
Veronica Colasurdo
Materiale preparato da me con brain storming iniziale con lessico e poi da lì una lezione strutturata, già usato come metodo e molto efficace! Scene di film e canzoni ma ovviamente libri di testo di grammatica e perché no.... letteratura inglese! Ci sono storie adatte anche ai più giovani!
Scrivere una risposta
don’t follow specific methodologies for online English tutoring. There’s plenty of material available on the internet, which is easily accessible. If needed, we can use a textbook, but personally, I approach lessons in a practical and interactive way, tailoring them to the student’s needs and skills.
Scrivere una risposta
Il mio materiale didattico è in sviluppo continuo da sei anni a questa parte. Di volta in volta fornisco all’allievo fotocopie di grammatica ed esercizi, e ogni lezione è caratterizzata anche dallo speaking, dal listening e dal writing
Scrivere una risposta
Raffaella
Tuitto dipende dalle esigenze dell’ alunn*. Se ci si prepara per un test a scuola di approfondiranno soprattutto gli argomenti che saranno oggetto di verifica, diversamente se si vogliono affrontare diversi argomenti si possono utilizzare libri di testo o altrimenti materiale didattico interattivo.
Scrivere una risposta
Salve! Utilizzo schemi, PowerPoint creati da me, video e dispense prese da libri e appunti!
Scrivere una risposta
appunti dettati e esercizi da fare in file word
Scrivere una risposta
Naturalmente dipende dalle esigenze. È possibile usare dei video, delle flash cards, il libro di testo del ragazzo, disegni, schede
Scrivere una risposta
Katherine
Si lavora con un libro on-line diviso in grammatica vocabulario ascolto e lettura quell libro ha un workbook per rinforzare una lezione ogni lezione viene preparata secondo il livello e bisogno del studente per arrivare al obbiettivo.
Scrivere una risposta
The teacher should be able to assess the student right from the start. Depending on the results, the teacher will establish the right course of action, focusing on tackling his/her weak areas (Phonics/fluency/grammar etc.) The teacher will use both the student's textbooks and the teacher's own resources. These may range depending on the curriculum a teacher may need/prefer to use so as to help the student. Use of visual aids/flashcards/games/ and other resources are a plus. A good teacher will be able to establish what's best for the student.
Scrivere una risposta
The material is depend on their year of studies and the modern requirements for speaking learning, writing and understanding.
Scrivere una risposta
Clizia
Posso utilizzare libri di grammatica inglese di diversi livelli e libri scolastici.
Scrivere una risposta
Ciao Giovanna, come libro di testo potrei consigliarti “Real Time” di Eli La Spiga, è un testo molto valido che spiega le regole di grammatica in italiano e in modo molto chiaro. Questo testo è ricco anche di contenuti multimediali che potrebbero essere molto utili. Per quanto riguarda le canzoni, io sono sempre a favore di ascoltare la musica in inglese prima senza testo e poi con il testo davanti.
Scrivere una risposta
Sepehr Salamati
Le mie lezioni saranno molto attive. Lì verranno messe alla prova le tue capacità di grammatica, vocabolario e scrittura e insieme alla pianificazione a lungo termine raggiungeremo il miglior risultato.
Scrivere una risposta
1) English File, penso sia completo di tutto ciò che occorre. 2) Practice Makes Perfect Intermediate English Reading and Comprehension: ha cd con musica e testi da comprendere, utili per l'ascolto. 3) aiuta moltissimo la visione di film in inglese, dopo questi, occorre fare dei test di comprensione. Sono più educativi di video e canzoni, oltre che vari e completi di ogni tipologia di dialogo. Spero di essere stata utile, saluti
Scrivere una risposta
Ciao Giovanna, utilizzo i libri di corso del mio studente per mantenere o migliorare i voti o per alzare la media, ma utilizzo anche altri libri e molti audio da ascoltare e su cui lavorare, insomma io sono molto creativa perchè certamente desidero appoggiare il programma scolastico ma anche portare i miei studenti ad imparare la lingua in modo più comunicativo possibile e con input diversi.
Scrivere una risposta
María Beatrice
Si certo, fornisco io i materiali agli studenti interessati
Scrivere una risposta
Usa il sito test - English, ci sono tanti materiali gratis che possono sostituire bene libri di testo e ci sono anche esercizi digitali con audio correzione. Li uso come supporto alle mie lezioni
Scrivere una risposta
Francesca
Dipende dal livello dello studente. Slides e video
Scrivere una risposta
Francesca
Slides e video
Scrivere una risposta
Grammar Files
Scrivere una risposta
Materiale di varie fonti e natura , dipende dal fine che si vuole raggiungere e dal livello di partenza. Di materiali ce ne sono a bizzeffe e tutti molto validi , L’ importante e’ valutare bene livello iniziale e obbiettivi finale
Scrivere una risposta
British Council Teens
Scrivere una risposta
Ciao, dipende dalle esigenze del singolo, c'è chi ha solo delle lacune e quindi tendo a cercare del materiale online specifico per quelle problematiche e a chi, invece, cerco di fornire un ripasso generale magari attraverso un vecchio libro di prima superiore.
Scrivere una risposta
It is important to use topic-related lesson plans that will include the skill level required to cover on the day of the lesson
Scrivere una risposta
Oltre ai siti per la classe ESL, reperibili online, esiste sempre la possibilità di comprare fisicamente qualche libro delle medie e registrarlo. In questo modo si può fare lezione online avendo la versione digitale del libro, salvo poi condividere lo schermo con lo studente. In alternativa se lo studente ha un libro particolare, si possono chiedere delle foto del materiale prima della lezione e poi condividerle sullo schermo.
Scrivere una risposta
Daniela
https://www.isc-montidauni.edu.it/files/inglese-1-compresso.pdf - oppure speak up che contiene CD e un libricino per fare gli esercizi relativi agli articoli letti ma questo ultimo suggerimento è per i ragazzi delle scuole superiori, mentre il primo va bene per te
Scrivere una risposta
Daniela
già risposto
Scrivere una risposta
uso testi e libri certiicati
Scrivere una risposta
Per dare lezioni di inglese online agli studenti delle medie, utilizziamo una varietà di materiali interattivi e risorse digitali per rendere l'apprendimento coinvolgente e stimolante. Questi includono: -Presentazioni PowerPoint o Google Slides per fornire informazioni chiare e visuali. -Siti web educativi che offrono esercizi interattivi, giochi e quiz per praticare le abilità linguistiche. -Piattaforme di videoconferenza per lezioni in tempo reale, dove possiamo utilizzare lavagne virtuali, condivisione dello schermo e strumenti di annotazione. -Risorse audio e video come canzoni, podcast, e video didattici per migliorare l'ascolto e la comprensione. -Libri di testo digitali o eBook che offrono contenuti curati e esercizi mirati per ogni livello di competenza. -Siti web e applicazioni con attività di grammatica, vocabolario e comprensione scritta. -Risorse autentiche come articoli di giornale, articoli online, e video di situazioni reali per praticare la comprensione del testo e la conversazione. -Utilizziamo una combinazione di questi strumenti per creare lezioni dinamiche e personalizzate che soddisfino le esigenze linguistiche e di apprendimento dei nostri studenti delle medie.
Scrivere una risposta
In genere immagini, flashcards, video, qualche esercizio se necessario.
Scrivere una risposta
Una qualsiasi grammatica fatta bene con anche i vocaboli e tante esercitazioni
Scrivere una risposta
Utilizzo materiale personale, libri di testo acquistati all'estero, internet etc, schede ed esercizi
Scrivere una risposta
Piattaforma meet e libri di testo condivisi via foto, schemi e dispense semplificate fornite dal docente. Il metodo è quello di adattare la lezione ai reali bisogni e alle attività richiesti dall'insegnante di classe allo studente,in modo che arrivi sempre preparato.
Scrivere una risposta
Antonella Leale
Per esperienza non uso metodologie standard per le ripetizioni di inglese sia online che in presenza ma personalizzo le lezioni in modo pratico e interattivo, adattandole alle esigenze e alle capacità dello studente. Se necessario, possiamo usare il tuo libro di testo se vuoi prepararti per le lezioni che verranno. Se ci sono lacune particolari si utilizza materiale di ogni tipo per potenziare la lingua e facilitare l'apprendimento.
Scrivere una risposta
ciao Giovanna, io uso di tutto nel senso di libri scolastici che ho in casa miei e della mie figlie, ascolto e testi di canzoni più o meno difficili, dai Beatles ai Pink Floyd, qualche nome americano e molte delle parole che utilizziamo nel quotidiano di cui spesso non si conosce il vero significato o l'etimologia. consiglio spesso la visione di Peppa Pig per la semplicità dell'inglese utilizzato e dell'ottima pronuncia.
Scrivere una risposta
Di solito gli studenti delle medie si rivolgono a me per accompagnare il percoso scolastico quindi hanno dei testi di riferimento ai quali di solito accediamo insieme online. Se poi alcuni concetti non sono chiari li approfondisco tramite libri di testo sui cui ho studiato io o materiale online.
Scrivere una risposta
Ciao Giovanna, Per SALVARE i ragazzi della terza media e per prepararli all'esame ES c'è la miglior grammatica del mondo: https://www.loescher.it/dettaglio/opera/O_509029/Essential-Grammar-in-Use https://www.examenglish.com/A1/index.html https://www.examenglish.com/A2/index.html https://learnenglishkids.britishcouncil.org/ forse sembra un po' troppo "bambino", ma per chi non va tanto bene in inglese è il livello giusto prima di passare agli esercizi per i TEENS: https://learnenglishteens.britishcouncil.org/skills/listening/a1-listening ATTENZIONE: IL LISTENING È UN LISTENING. ASTENERSI ASSOLUTAMENTE DI ASCOLTARE CON IL TESTO SOTTO I MANI !! QUESTO È L'ERRORE PIù GRAVE CHE SI PUÒ FARE. NEL LISTENING BISOGNA ESCLUSIVAMENTE CONCENTRARSI TOTALMENTE SU QUANTO DETTO, OSSIA SU QUANTO SENTITO !! LA COSA MIGLIORE SAREBBE: ASCOLTARE IL TESTO, POI INIZIARE A SCRIVERE UN PEZZETTINO, OSSIA I COSIDDETTI "SENSE UNITS" E "ARRAMPICARSI" PER "SENSE UNIT" DOPO "SENSE UNIT" FINO ALLA FINE DELL'ASCOLTO. Cos'è un "sense unit" ?????? Ecco un esempio: Pietro è tornato a casa / e / ha iniziato a sbucciare le patate. Questa frase ha DUE "SENSE UNITS": Numero UNO: Pietro è tornato a casa .... Numero DUE: ha iniziato a sbucciare le patate. La parolina "e" è semplicemente un connettore che connette DUE "SENSE UNITS". La parola "SENSE UNIT" provviene dalla materia: "TEXT LINGUISTICS". E solo dopo aver finito di scrivere tutto il testo, devi iniziare a leggere e CONFRONTARE parola per parola il testo scritto da te. Con questo metodo ho portato dei ragazzi fino all'ascolto del C1 e all'Esame CAE o IELTS "score" 7 / 8 / 9. Durante le lezioni di questi ragazzi ho integrato un pieno corso di insegnamento dettagliato della pronuncia e dei suoni diversi della lingua inglese.
Scrivere una risposta
Ciao Giovanna, ti ho già risposto in un altro commento riguardo agli studenti delle medie. Adesso segue un altro commento con il quale, come devo ammettere, non posso fare nient'altro che giudicare in modo abbastanza forte il metodo sbagliatissimo, con il quale viene insegnato la lingua inglese in Italia: Direi che porre una domanda del genere riguardo ad un consiglio su libri di testo ecc. dimostra GIA' che gli italiani NON HANNO LA PIÙ PALLIDA IDEA QUAL'È L'UNICO APPROCCIO GIUSTO PER IMPARARE UNA LINGUA. LORO VOGLIONO SEMPRE COSTRUIRE IL GRATTACIELO DAL DICESIMO PIANO. E' CHIARO CHE QUESTO GRATTACIELO È ASSOLUTAMENTE CONDANNATO A CROLLARE O NO? CARI SCOLARI DELLE MEDIE: PROVATE A COSTRUIRE UN GRATTACIELO CON I VOSTRI VECCHI MATTONCINI DI LEGO DAL DICESIMO PIANO E VEDRETE CHE IO HO PERFETTAMENTE RAGIONE. La prima cosa che DEVI fare è un test per capire il tuo livello. Io parto sempre dal punto di vista di una persona che è cresciuta BILINGUE come me e le mie lezioni si basano sempre su questi parametri, perché questo metodo è l'unico metodo per imparare qualsiasi lingua: ZERO CONTATTO CON LA LINGUA MADRE DURANTE LE LEZIONI E DURANTE GLI ESERCIZI. L'errore più grave che fanno gli italiani, risulta dal fatto che i libri scolastici in Italia si AGGRAPPANO TOTALMENTE ALLA LINGUA MADRE. NO ! E ancora una volta: ASSOLUTISSIMAMENTE NO!! Nel momento in cui uno scolaro impara l'inglese, l'italiano come lingua madre DEVE ESSERE SPENTA COMPLETAMENTE. SIN DAL PRIMO SECONDO DELL'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE BISOGNA CONCENTRARSI SOLAMENTE SU QUANTO ASCOLTATO / DETTO E SCRITTO !! Ricordati come hai imparato la tua lingua madre da bimbo piccolo: hai ascoltato e IMITATO, vero? Non sapevi ancora leggere e scrivere. Pertanto: ascoltare e IMITARE erano le uniche possibilità per imparare e comunicare in italiano. La prima fase era solo l'ascolto intuitivo. Poi c'erano le prime reazioni: quando qualcosa NON ti piaceva, ti sei diffeso e hai iniziato a strillare, vero? Non riuscivi ancora a dire: NO! Quindi: il sostituto del tuo "DIRE DI NO" era la tua reazione, ossia: la grida o simile. In poche parole: per un secolo o anche di più, gli italiani hanno completamente sbagliato il metodo per imparare una lingua straniera: Ci vogliono ASSOLUTAMENTE dei libri che non contengono NESSUNA PAROLA in italiano. Questo è una PRECONDIZIONE ASSOLUTA. Gli insegnanti già alle elementari DOVREBBERO SOLO PARLARE IN INGLESE e so benissimo che NON LO FANNO perché sinceramente NON LO SANNO FARE. Però, i soliti "tests su internet" non bastano mica, perché rilevano ASSOLUTISSIMAMENTE NIENTE riguardo alle tue capacità di comprensione dei testi "audio" e non tengono neanche conto delle tue capacità di produrre qualche piccolo testo scritto da testa tua, quindi le risposte con le crocette ecc. non bastano. E con chi fai una bella conversazione? Con lo schermo del computer??????? NO! Chi ti controlla se la tua pronuncia è corretta o almeno accettabile? NESSUNO !! Chi ti controlla se riesci a pronunciare correttamente delle frasi come la seguente e capire dettagliatamente la differenza tra le parole simili o addirittura omofoni? " Ecco una delle frasi: "He QUIT QUITE QUIETLY without a QUID in his pocket?" Con questa frase sei assolutamente fritto, vero?. Adesso ti rivelo una cosa fondamentale: Nell'anno 2002 si tenne un simposio internazionale a Malta riguardo alla pronuncia inglese e le capacità di comprensione e pronuncia nei diversi paesi: Risultato: l'85 % degli errori fatti dagli italiani risulta unicamente dalla pronuncia sbagliata, dall'incapacità di capire gli ascolti dovuto alla confusione di parole omonfoni, quasi omofoni, omofoni nascosti (i cosiddetti "hidden homophones"). E qual'è il motivo per queste incapacità: in italiano, se non sbaglio, si pronuncia praticamente tutto come si scrive, oltre a diverse regole come sce / sci, ce / ci / che / chi / gli / gn ecc. Vuole dire che ci sono tanti suoni inglesi che DEVONO ESSERE INSEGNATE IN CLASSE MA NON VENGONO QUASI MAI INSEGNATE PERCHÉ NON C'E TEMPO. In tanti casi, i tre volumi previsti per le scuole medie non vengono nemmeno studiati interamente. In tanti anni d'insegnanmento, ossia più di 35 anni, dato che ho raggiunto i 65 anni, ormai, ho sempre fatto l'esperienza brutta che gli scolari della terza media che mi venivano affidati dopo le pagelle del pentamestre, ossia a febbraio, erano molto spesso un anno intero indietro con i libri, vuole dire che erano anni luci distanti dal livello A2 rispetto alla grammatica e anche al lessico. Pertanto, bisognava fare migliaia di salti mortali per raggiungere il livello richiesto, e questo solo perché c'erano delle classi intere che erano rimasti indietro per motivi vari. Io ne terrei la seguente conclusione: togliere il peso della lingua italiana dai libri e mettere già le fondamenta nelle scuole elementari, anzi già nelle scuole materne giocando in inglese, come fanno praticamente in tutta la Germania, Olanda, nel Belgio ecc. Si continua a giocare fino alla terza elementare. E a partire da là, c'è solo un unico libro che è risultato il migliore nel mondo già da parecchi anni: Editore Oxford: Family and Friends (video !) + students book, workbook, tanti esercizi online + accompagnamento grammaticale: Grammar Friends degli stessi autori e dello stesso editore. Per quanto riguardo il test degli ascolti, bisogna anche farne almeno 5 o 6 di livelli diversi per capire se si riesce a capire qualcosa o meno e a quale livello si riesce ad arrivare negli ascolti. Intanto mando un link per fare un test: https://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/for-schools/ Visto che, come già descritto sopra, ci sono tante classi che sono rimasti indietro di un anno scolastico, durante le ripetizioni si può solo fare dei ripassi veloci e spiegare la grammatica dell'anno della terza media in un modo abbreviato e fare degli esercizi limitati perché non c'è tempo. In poche parole: le medie cariche di tante materie, secondo me, sono un macello. Pertanto, la seconda lingua dovrebbe essere tolta, l'inglese, invece, dovrebbe essere potenziato e poi, dall'inizio della scuola secondaria II°, quelli che vogliono studiare una seconda lingua, si iscrivono ad esempio: al liceo linguistico, alle scienze umane, all'ITC alberghiero, turistico, AFM, SIA, RIM, o ad un liceo internazionale, dove vengono insegnate anche altre materie sia in italiano che in inglese e dove c'è la preparazione per l'IGCSE (livello di uscita: C1). Tutti quelli che vogliono prepararsi per il KET (A2) alle scuole medie con il libro "che sta conquistando il mondo" da quando è stato pubblicato: https://www.pearson.com/store/p/gold-experience-2ed-a1-student-s-book-interactive-ebook-with-digital-resources-app/GPROG_A103000241112_learnernz-availability/9781292392745
Scrivere una risposta
Serena
Posso utilizzare da libri di testo a programmi sul pc
Scrivere una risposta
Certo, solo on line . Facciamo una lezione di prova per poter capire se va bene la mia tecnica e dove hai necessità. Grazie
Scrivere una risposta
Per i ragazzi che seguono la scuola, chiedo di seguirli sui loro libri ed approfondire i punti che non sono chiari, su grammatica o pronuncia. Meglio seguirli sul programma di scuola se é li che. On sono in linea . Altrimenti Valuto se andare direttamente alla facilità di conversazione... dipende .grazie
Scrivere una risposta
English file è benissimo per praticare l'inglese. Io mi sono preparato per il C1 con quei libri, ci sono audio, canzoni, chiacherate e tanti essercizi da fare
Scrivere una risposta
Ciao Giovanna, personalizzo le lezione dipende dalle esigenze di ogni persona, in base a quello che le stanno insegnando a scuola facciamo compiti, esercizi assieme. Consiglio dei film o video d'accordo alla età per aiutare allo studente a imparare meglio, lo stesso con le canzone, per aiutarle a comprendere, tradurre e capire meglio il inglese
Scrivere una risposta
si condividono i libri on line
Scrivere una risposta
Gentile Giovanna, qualsiasi materiale è utile per apprendere l'inglese. Qualsiasi cosa possa appassionare lo studente va benissimo. Si tratta di un film, una canzone, un cartone animato? Un testo letterario, una poesia. il segreto è appassionare lo studente e usufruire dei suoi interessi. Anche nel mio caso utilizzo tutto ciò che interessa lo studente per appassionarlo alle mie materie letterarie (italiano, filosofia, psicologia). Spero di esser stata utile
Scrivere una risposta
Uso il materiale fornito agli insegnanti certificati cambridge english e i libri di testo dell'alunno/a, ad alternanza, a seconda di cosa serve.
Scrivere una risposta
Claudia
ciao Giovanna, i libri di testo sono importantissimi, ma preferirei che aggiungessi l audio per renderti conto della pronuncia, le news perché scandiscono bene le parole e non usano slang
Scrivere una risposta
Claudia
ciao Giovanna, i libri di testo sono importantissimi, ma preferirei che aggiungessi l audio per renderti conto della pronuncia, le news televisive aiutano molto, perché scandiscono bene le parole e non usano slang
Scrivere una risposta
Io utilizzo il libro di testo, libro di grammatica, audio e video, un quaderno da scrivere, materiale extra come test ecc. Le miei lezione sono dinamiche e si adottano al bisogno dello studente
Scrivere una risposta
Il materiale utilizzato è vario, a seconda delle esigenze dello studente.
Scrivere una risposta
Google meet, microsoft team e materiale adatto al studenti.
Scrivere una risposta
Parto dal libro di testo con l'integrazione di schemi e mappe concettuali, media per condividere filmati e audio, esercizi di approfondimento/rinforzo grammaticale tratti anche da piattaforme online.
Scrivere una risposta
Personalmente, preferisco lavorare con un tradizionale libro di grammatica, da cui estrarre e riordinare gli argomenti secondo un ordine di difficoltà, correlazioni e approfondimenti. A questi abbino audio/video di youtube che permettano all'alunno di contestualizzare in un discorso/contesto orale le strutture studiate. A seguito chiedo di riprodurre il dialogo - partecipando attivamente - in modo che lo studente possa attivamente produrre e memorizzare le strutture target.
Scrivere una risposta
Ilenia Colasuonno
Ci sono vari materiali che possono essere utilizzati per dare lezioni di inglese online agli studenti delle medie, a seconda degli obiettivi specifici della lezione e delle preferenze dello studente. Ecco alcuni esempi: 1. Presentazioni PowerPoint o Google Slides**: Puoi creare presentazioni interattive con immagini, testi e video per spiegare concetti grammaticali, vocabolario o temi letterari. 2.Siti web educativi**: Siti web come BBC Learning English, Duolingo, Quizlet o Breaking News English offrono risorse gratuite e interattive per migliorare le abilità linguistiche degli studenti. 3.Esercizi di grammatica e vocabolario**: Puoi creare fogli di lavoro personalizzati o utilizzare risorse online come esercizi di riempimento, cruciverba, o flashcard per aiutare gli studenti a consolidare la loro comprensione della grammatica e del vocabolario. 4.Attività di lettura e ascolto**: Fornisci agli studenti articoli, storie o podcast in inglese adatti alla loro età e livello di competenza per migliorare la loro comprensione scritta e uditiva. 5.Giochi e attività interattive**: Utilizza giochi online, come Kahoot, Quizizz o educational board games, per rendere divertente e coinvolgente l'apprendimento della lingua. 6.Discussioni e role-play**: Organizza discussioni guidate o attività di role-play su argomenti rilevanti per gli studenti delle medie, incoraggiando l'uso pratico della lingua e la fiducia nella conversazione. 7.Feedback e valutazioni**: Fornisci feedback regolari sugli esercizi degli studenti e valuta il loro progresso utilizzando strumenti online come Google Forms o quiz integrati nelle piattaforme di apprendimento. Utilizzando una combinazione di questi materiali e adattandoli alle esigenze specifiche degli studenti, puoi creare lezioni di inglese online coinvolgenti ed efficaci per gli studenti delle medie.
Scrivere una risposta
Alejandra
Ciao Giovanna! in questo mommento mi ritrovo utilizzando il libro Use of English va bennisimo! super completo. I'l audio si trova anche su internet.
Scrivere una risposta
I materiali utilizzati dipendo dalle esigenze dello studente. Possono essere utilizzati il libro di testo oppure delle mappe concettuali per focalizzarsi sui concetti più complessi; inoltre, si possono utilizzare altri libri per lo studio della grammatica se il materiale proposto dal libro di testo non è chiaro o sufficiente.
Scrivere una risposta
Ci sono libri che danno spazio al libro interattivo dove è più efficace l'apprendimento della grammatica e della sintassi. Queste acquisizioni le metti in partica nella sezione Culture and Skill dove vengono proposte tematiche interessanti sulle realtà anglofone a partire dall'Inghilterra ma che vanno fino all'India. Nei percorsi Clil ( content and language integrated learning) gli studenti anche a piccoli gruppi cercano di approfondire un argomento, che li motivi molto, di discipline diverse e con il metodo della ricerca delle parole chiave , della costruzione dell'impalcatura dell'argomento: lo scaffolding dove la lingua inglese in questo caso è il mezzo per trattare un argomento scelto da noi e molto motivante. Con uso di immagini , audio e il consolidamento del nostro livello dell'acquisizione della grammatica e sintassi.
Scrivere una risposta
https://www.lamiascuoladifferente.it/materiali-didattici/ prova a cercare qualcosa qui.
Scrivere una risposta
Buonasera. Utilizzo schemi, mappe concettuali e file audio.
Scrivere una risposta
Dennis Comunian
Salve, il primo passo è trovare un argomento di interesse dello studente, come un hobby, una passione ecc. a cui fare riferimento per impostare un metodo di problem solving e gestione del processo di apprendimento in mod empatico, generando interesse e attenzione. Poi propongo video di Youtube, film o articoli che trattino l'argomento di interesse, da cui trarre spunti per collegare le regole grammaticali, le frasi fatte, i modi di dire, le differenze tra inglese USA e UK ecc.
Scrivere una risposta
Vi è una differenza metodologica tra allievi in età scolare e adulti ovvero persone che talvolta non hanno alle spalle percorsi scolastici consolidati ed hanno bisogno di raggiungere un livello della lingua che permetta loro di esprimersi e di produrre la lingua nel campo dove lavorano. Mi riferisco all'inglese che non è una lingua trasparente nella pronuncia e che necessita di molto esercizio nel listening - comprehension Tuttavia vi sono libri di testo con ottime sezioni sia di grammatica , sia di vocabulary & listening con audio video. Penso comunque che le sezioni gratuite della BBC sull'apprendimento della lingua siano molto ben costruite negli esercizi interattivi dei 4 livelli base : speaking, listenig, reading and writing.
Scrivere una risposta
Melissa
Buonasera, dipende dalle esigenze dello studente. Generalmente preparo del materiale io (integrando varie piattaforme online e scritte (libri di testo)). Sempre brain-storming e mappe concettuali per memorizzare meglio e poi cerco sempre di organizzare le lezioni con parti di listening, reading e ovviamente speaking.
Scrivere una risposta
Ciao, Giovanna. Piacere, sono Federica. Dunque, per quanto concerne i libri di testo, dipende dal tuo livello di inglese. Io, durante il mio percorso di studi all'università, ho studiato su Empower c1 oppure English File. Per mia esperienza vissuta, li trovo davvero molto buoni. Ti chiedo scusa per il ritardo della mia risposta ma sono stata impegnata con il lavoro. Per quanto riguarda video e canzoni, aiutati con youtube oppure serie tv inglesi e attenta al tipo di inglese perchè non solo in inglese ma in qualsiasi lingua ci sono le varietà linguistiche, in quanto ogni lingua non è statica ma dinamica e ciò significa che cambia in base a differenti fattori. Detto ciò, tornando al nostro inglese, le serie t v possono essere in British English ( varietà linguistica parlata più a Londra, nel Regno Unito) oppure American English. Se vuoi migliorare l'ascolto, da come deduco, " drogati" di serie tv e canzoni su youtube o su qualsiasi altro canale. Ti auguro una buona serata.
Scrivere una risposta
Mariam barka
I libri utilizzati sono i libri di testo, quelli usati in classe .perché? per aiutare i ragazzi/ragazze ad essere preparati in classe ,per poter seguire le lezioni della classe. Così, si sentono più sicuri e pronti all'apprendimento
Scrivere una risposta
Libri di testo, mappe concettuali, video, arte.
Scrivere una risposta
Deborah
Hello Giovanna, There are many ways I help my students improve their English skills. Speak with a mother tongue person, as often as possible, listen to eslsongs..com. Music is a universal language. Here you can listen and read the lyrics, plus they have great language tips. Streaming TV and movies. Make sure to listen only in English, subtitles also are helpful. Read books, articles on whatever level you’re capable of. Listen to podcasts. I always tell my students to choose a topic of interest. You’ll always find articles, movies, songs etc that pertain to your special interests. If you’re interested, we can chat. Best Deborah Augenblick
Scrivere una risposta
Giovanna, io mi regolo in base al percorso di studio da cui proviene lo studente, per seguire il suo percorso. Altrimenti mi baso sul livello e propongo semplici esercizi che si trovano on line, ma sempre adatti ed in base alla persona che ho davanti e la sua necessità- Per la grammatica mi affido ad un vecchio libro di inglese . Per gli esercizi , li creo direttamente con lo studente . Molto divertente lavorare insieme e creare frasi capendo come
Scrivere una risposta
Direi che le slide sono un ottimo modo per insegnare l’inglese in quanto permettono di porre all’interno solamente i concetti utili ed eliminare quelli superflui. E poi sicuramente è molto utile anche un buon eserciziario per vedere se la teoria è stata compresa!
Scrivere una risposta
Ciao Giovanna, io personalmente utilizzo dei schemi che usavo alle medie perché mi avevano dato le basi della grammatica davvero bene e tendenzialmente tendo a utilizzare io libro corrente dei ragazzi che usano a scuola e li faccio trascrivere verbi, esercitazioni perché notavo che per me funzionava tanto quando scrivevo e riscrivevo, a memorizzare i termini e il loro in cui si scrive perché l'inglese ha una pronuncia diversa dalla sua scrittura e quindi scrivere aiuta a imparare la scrittura del vocabolo. Per la pronuncia faccio scrivere sopra io vocabolo a matita la pronuncia scritta e quella è utile leggerla e ripeterla molte volte
Scrivere una risposta
Eleonora Perosin
Dipende sicuramente dalle esigente di ognuno. Userei qualche libro di testo, volendo mettendosi d'accordo se si ha già qualche idea su quale scegliere, schede e riassunti..poi dipende anche se ci si vuole immergere nella lingua quindi attraverso lo speaking o più a livello grammaticale, analizzando testi ecc
Scrivere una risposta
Davide Poli
Per i ragazzi delle scuole medie io devo basare le lezioni on Line sui loro testi scolastici (penso che di materiale ne abbiano fin troppo già in dotazione) enfatizzando il parlato già fortemente penalizzato può essere il primo approccio. Credo che intraprendere uno studio parallelo a quello scolastico senza reciproca cooperazione delle cose lo ritengo assurdo. Lo studio delle scuole medie è validissimo anche se noioso però lavorando su quegli errori causati dalla paura di sbagliare o da quelle domande che gli studenti non fanno ai loro rispettivi insegnanti per paura di esporsi può essere uno strumento utilissimo per cominciare ad amare la lingua e di conseguenza ad avere ottime prestazioni.
Scrivere una risposta
Attività da libri e pagine web pubblicate dalla Cambridge Univeristy Press con attività er le certificazioni
Scrivere una risposta
Il materiale usato varia in base alle singole esigenzelibri si testo,letture brevi,testi di canzoni,schemi per aiutare la memorizzazione.
Scrivere una risposta
Utilizzo gli strumenti classici di insegnamento, basati sui libri di testo e sugli esercizi o materiali presentati dagli studenti stessi, evidenziando le criticità di apprendimento per superarle al fine di ottenere un risultato positivo.
Scrivere una risposta
Uso Zoom o Meet.
Scrivere una risposta
Kris
Il primo step e comprendere quale siano le esigenze specifiche di ogni studente. Ovviamente sviluppando una lezione online, la challenge è maggiore poichè bisogna comunque rendere efficace e in qualche modo divertente la lezione. Solitamente parto dalle esigenze dello studente compiendo magari i compiti e task del proprio libro di testo e sulle parti in cui si trova difficoltà integrare con materiale preparato appositamente e uso di canzoni e film basandosi anche sull'interesse diretto dello studente per coinvolgerlo al massimo. In base poi alla sua impostazione di studio, comprendere quale metodo sia migliore che siano mappe concettuali, parole chiave, cards per memorizzare parole. Non mancano parti di listening, writing e speaking per avere tutte le parti ben bilanciate.
Scrivere una risposta
Buon pomeriggio Giovanna, L’ideale sarebbe partire dal libro di testo usato dalla scuola in modo da avere una base da cui lavorare. In base alle esigenze dello studente, il materiale formativo può variare con libri da leggere, libri di grammatica, canzoni.
Scrivere una risposta
Chiaramente dipende dal bisogno, dal tempo a disposizioni e ad altri fattori che lo/a specialista che ti seguirà potrà fornirti.
Scrivere una risposta
Schede, appunti e mappe pdf
Scrivere una risposta
Dipende dalla persona e dalle sue difficoltà Si possono usare libri trovati su internet o libri che ha direttamente l’alunno e possiamo lavorare su quelli Cercherò di spiegare ed esse più chiara possibile sulle regole facendo tanti esempi Applicheremo quelle regole guardando anche qualche video così che l’alunno potrà anche ascoltare la pronuncia :)
Scrivere una risposta
i materiali dipendono dal livello dei regazzi e dall'obbiettivo che ci vogliamo porre. es. una certifiazione o no. si possono usare i loro libri più altro materiale che ho ha disposizione
Scrivere una risposta
It depends on the needs. For example, if you need the whole skills, textbooks will be the best choice. For speaking, I will provide materials. For other skills, needs will be considered to determine the resources.
Scrivere una risposta
Libri usati precedentemente alle superiori, che comprendono tutta la grammatica e la parte lessicale, certificati per avere il livello B2 richiesto dalle insegnanti.
Scrivere una risposta
Champions, Round Up etc.
Scrivere una risposta
Si valuta insieme. È un'opzione valida l'uso di schemi intuitivi che rimandino velocemente al concetto,regola, ecc... Si può proporre qualche scheda di rinforzo. Finora ho lavorato molto bene con i libri di testo che i ragazzi usano normalmente. Quando è necessario si valuta insieme un'alternativa valida
Scrivere una risposta
Firenze
nessuno in particolare, è fondamentale divertirsi e giocare parlando in inglese
Scrivere una risposta
Ciao Giovanna, personalmente io uso proprio i miei libri di testo delle medie. Ai ragazzi e ragazze di quell'età bisogna essere "morbidi" nell'insegnare una nuova lingua. Mi sono trovata sempre benissimo col mio metodo. Ciao :)
Scrivere una risposta
Molti studenti delle medie hanno dei loro libri di testo e accesso a materiale didattico online e spesso prendono lezioni per affiancare il programma scolastico quindi prima si puo' iniziare con quel materiale e poi in un secondo momento accedere a informazioni online a seconda dell'argomento facendo una ricerca su google
Scrivere una risposta
Materiali online liberi e gratuiti: video di you tube, dispense, esercitazioni su canzoni, cartoni animati, film sottotitolati e molto altro. L'utilizzo di mezzi diversi e di prodotti vicini allo studente permette di coinvolgerlo nell'apprendimento della lingua in maniera efficace!
Scrivere una risposta
Chiara
Dipende dal livello iniziale e dal livello che si vuole raggiungere. Se si ha come obiettivo una sufficienza io utilizzerei solamente i materiali dati dalla scuola come il libro di testo, le schede. Mentre se invece si ha come obiettivo un voto più alto come il 9 utilizzerei anche dei miei libri e altri contenuti. Ovviamente se si parte da un 4 bisogna essere realistici e non aspirare a un 9 di media. Come risorse consigliate assolutamente quelle della cambridge che hanno test, esercizi, libri, video hanno un repertorio molto completo. Sopratutto a livello di libri sono molto completi, ma ripeto dipende dagli obiettivi. Non comprerei un libro di inglese da 400 pagine se il tuo obiettivo è la sufficienza, guarderei qualche risorsa gratuita online.
Scrivere una risposta
Domande correlate
Giovanna
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati