A cosa serve l’analisi logica?

Luca 5 risposte
Italiano
Perché a scuola durante le lezioni di italiano si dà tanta importanza all’analisi logica?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Luca, potremmo considerarla come l’abc per capire “chi fa cosa, come, dove, quando e perché”. In pratica, ci serve per riconoscere la funzione di ogni parola nella specifica frase perché la sua variazione fa cambiare il significato complessivo. Facciamo un esempio: “Il cane morde la palla” o “La palla morde il cane?”. Chi è il soggetto e chi l’oggetto? Quale delle due frasi è “logica”? 👌🏻?
Scrivere una risposta
Perché serve per svariati studi linguistici e nel caso ci si trova ad un istituto superiore dove nell’orario c’è l’insegnamento di Latino, l’analisi logica sta alla base.
Scrivere una risposta
Soltanto facendo l' analisi logica si può comprendere la funzione di ogni parte della frase o del periodo, e di conseguenza , scrivere correttamente
Scrivere una risposta
Attraverso l'analisi logica si imposta la struttura del linguaggio, migliorando la sua efficacia comunicativa
Scrivere una risposta
Può essere noiosa, ma in realtà ti fa capire tante cose, a livello proprio di struttura del linguaggio e del significato che vuoi dare alla frase. Classico esempio: Pierino mangia la mela. Fino qui è facile, ma già da qui, porta la frase al passivo. Capendo il concetto con l'analisi logica, chi compie l'azione, chi la subisce, poi ribaltarla al passivo diventa molto semplice. Ora, fai la stessa cosa con un periodo più complesso. Loro guardano il bimbo con il cannocchiale. Chi ha il cannocchiale? Bella domanda! E l'analisi logica ti insegna che, se vuoi essere chiaro e vuoi che non ci siano ambiguità, il complemento di specificazione può essere racchiuso tra virgole Loro, con il cannocchiale, guardano il bimbo. Oppure, se vuoi cambiare il significato, si può aggiungere una relativa Loro guardano il bimbo che ha un cannocchiale. L'analisi logica deriva direttamente dalla lingua latina e comunque diventa molto utile se studi lingue straniere come il tedesco (incredibile vero?) o, perché no, anche l'inglese. Mi piace la pizza. Soggetto: pizza I like pizza Soggetto: I!
Scrivere una risposta
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati