Come non sbagliare il congiuntivo?

Enzo 5 risposte
Mi hanno fatto notare che spesso sbaglio il congiuntivo, io sono una persona straniera e ho preso lezioni di italiano ma sbaglio. Ci sono trucchi per non sbagliare il congiuntivo?
0
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao Enzo, Certo che ci sono delle regolette da seguire, però dipende sempre dal contesto in cui stai usando un congiuntivo. Spesso infatti il congiuntivo viene usato nel periodo ipotetico. Il costrutto del periodo ipotetico è diviso in apodosi e protasi; l'apodosi è la reggente e il verbo è al condizionale (o presente o passato), la protasi invece è la subordinata ipotetica che solitamente inizia con "se..." E il verbo è al congiuntivo (spesso sono utilizzati solo l'imperfetto e il trapassato). Ovviamente tra apodosi e protasi dev'esserci armonia: se nell'apodosi c'è il condizionale presente, allora nella protasi dovrà esserci il congiuntivo imperfetto. Invece se nell'apodosi c'è il condizionale passato, allora nella protasi dovrà esserci il congiuntivo trapassato. Ti faccio due esempi: 1) Se Marco *facesse* (congiuntivo imperfetto) i compiti, non *verrebbe sgridato*(condizionale presente) dai professori. 2) Se Marco avesse fatto (congiuntivo trapassato) i compiti, *non sarebbe stato sgridato* (condizionale passato) dai professori. Tutto chiaro? :)
Scrivere una risposta
0
Rita
Insegnante Top
“Penso che il mio cane non stia molto bene.” “Il veterinario mi ha detto che il mio cane non sta molto bene.” Quando si esprime dubbio e incertezza di solito si usa il congiuntivo, come nel primo esempio. Quando si esprime certezza, invece, si usa l’indicativo, come nel secondo esempio. Non esistono trucchi per non sbagliare. La grammatica italiana è piena di regole, che vanno studiate, ma capendo i meccanismi, tenendo presente alcuni esempi e allenandosi, tutto diventa molto più facile. Se vuoi approfondire alcuni meccanismi grammaticali, posso aiutarti.
Scrivere una risposta
0
un trucchetto semplice "se se" usa il verbo che finisce in se nella frase che inizia con se esempio "SE lei mi conoscesSE" e non "Se lei mi conoscerebbe"
Scrivere una risposta
0
Sicuramente la prima cosa da ricordare è che il congiuntivo si usa per le espressioni soggettive:opinioni, punti di vista, pensieri personali, sentimenti... pertanto si usa dopo verbi come pensare, sembrare, piacere, giudicare, immaginare, stimare...il congiuntivo presente e passato si usano con altri tempi al presente (amo che tu faccia questo sport); imperfetto e trapassato si usano con tempi al passato.(pensavo che fossi uscito)
Scrivere una risposta
0
Con che e se si usa il congiuntivo
Scrivere una risposta
0
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati