Cos'è un complemento circostanziale?

Giulia 2 risposte
Ciao, quando si tratta di analizzare le frasi questo complemento non lo capisco.
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
I complementi circostanziali sono un gruppo di complementi che indicano circostanze nelle quali si svolge l’azione espressa dal verbo. Sono dunque un ampliamento del contenuto della frase. I più comuni complementi circostanziali sono quelli di: luogo, tempo, unione, causa, fine, mezzo, modo, quantità.
Scrivere una risposta
La circostanza è tutto ciò che sta intorno ad una azione, espressa dal verbo. Per esempio nella proposizione semplice "io mangio il pane in cucina a mezzogiorno" sono complementi del verbo "mangio" il complemento oggetto (pane), quello di luogo (cucina) e quello di tempo (mezzogiorno); in latino si chiamano "casi". Tra i casi c'è anche il nominativo, cioè il soggetto. Io è il soggetto di "mangio"; il soggetto è un complemento circostanziale Saluti, Francesca
Scrivere una risposta
Attenzione, volendo, si può meglio precisare: all'interno della "famiglia" dei complementi, l'oggetto è il "complemento diretto", gli altri sono "complementi circostanziali" che collocano l'azione in situazioni di luogo, tempo e di una certa modalità. Il complemento oggetto non è "circostanziale" ma fa parte dell'azione "sogg. + verbo + oggetto, se il verbo è transitivo. Alcuni preferiscono chiamare l'oggetto semplicemente oggetto e non "complemento oggetto".
Scrivere una risposta
Giulia
Membro dal giugno di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati