Cosa sono i dittonghi e gli iati?

Cris Leone 3 risposte
Non capisco la loro differenza
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Ciao proverò a risponderti nel modo più chiaro possibile. I dittonghi sono l'unione di i e u(non accentate) più una tra le seguenti vocali a/e/o. si formeranno quindi i seguenti dittonghi ia/ie/io /ua/ue/uo ma anche ai/au e ei/eu. In una possibile divisione in sillabe i dittonghi non possono MAI essere separate. lo iato è l'unione di una o più vocali che si pronunciano con SUONI DISTINTI. Nello iato le vocali a/e/o si uniscono tra loro(esempio reato-paese). Se si andrà ad effettuare una divisione in sillabe nello iato le vocali si separano---> esempio pa-u-ra. Spero di esserti stata d'aiuto.
Scrivere una risposta
Maria Riani Riani
Insegnante Top
Si parla di iato e dittongo quando in una parola sono presenti due vocali vicine: fiume, paura, maestro, guerra, guida, boato, mio. Quale la differenza? formano un dittongo le due vocali che si pronunciano con una sola emissione di voce, ovvero fanno parte della stessa sillaba; formano uno iato le due vocali che vengono separate nella pronuncia poiché sono necessarie due emissioni di voce ( hiatum = apertura, distacco). Per cui abbiamo : fiu-me,( dittongo) pa-u-ra,(iato), ma-e-stro (iato) guer-ra (dittongo) gui-da ( dittongo) bo-a-to ( iato), mi-o (iato). E' importante saperli distinguere per compiere una corretta divisione in sillabe, per non sbagliarsi "nell'andare a capo", per studiare metrica ( indispensabile nell'analisi di poemi e poesie). Se vuoi sapere le regole per cui una coppia di vocali è dittongo oppure è iato, scrivimi.
Scrivere una risposta
Per capire bene la differenza tra dittongo e iato è necessario capire subito la differenza tra vocali forti e vocali deboli. Infatti le vocali A-E-I-O-U sono diverse tra loro. Le vocali A, E, O sono vocali forti, mentre le vocali I e U sono vocali deboli. Quindi, il dittongo è un incontro tra due vocali deboli o tra una vocale forte e una debole, il dittongo lo pronunci con una sola emissione di voce, le vocali appartengono alla stessa sillaba. Esempi: - PIEDE: contiene un dittongo perché IE è l’incontro di una vocale debole (la “I” ) con una vocale forte (la “E”). La divisione in sillabe è PIE-DE - FIATO: contiene un dittongo perché IA è l’incontro di una vocale debole (la “I” ) con una vocale forte (la “A” ) . La divisione in sillabe è FIA-TO. Invece lo iato è un incontro tra due vocali forti che appartengono a due sillabe diverse. Le vocali forti ricordo sono “A” “E” “O”. Esempi: -POETA: contiene lo iato OE cioè l’incontro tra due vocali forti che sono la O e la E. La divisione in sillabe è PO-E-TA. Come si può notare le vocali dello iato vengono separate nella divisione in sillabe.
Scrivere una risposta
Cris Leone
Membro dal ottobre di 2020
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati