Desidero fidarmi di te e, dato che hai amato questo film, lo consigliero' a mio padre che è un amante del genere horror. Come si fa l'analiso del periodo di questa frase?

Monica pianezze 1 risposta
Dato che hai amato questo film è una subordinata causale. Ma è preceduta da una e congiunzione coordinativa..come si risolve allora? Grazie La principale è "desidero"? "Fidarmi di te" è una subordinata dichiarativa o oggettiva?
{0} / {1} caratteri consigliati
La risposta deve contenere alcun carattere
Risposte
Buongiorno Monica, "dato che..." è una subordinata causale, come hai scritto. Non farti confondere da quella "e" di congiunzione che la precede, in quanto è separata con una virgola. Infatti, la frase "dato che..." è un inciso (frase che si trova tra due virgole) e funziona come una parentesi. Principale: Desidero Subordinata oggettiva implicita di 1º grado: fidarmi di te Coordinata alla principale: e lo consiglierò a mio padre Subordinata causale esplicita di 2º grado (è subordinata alla oggettiva): dato che hai amato questo film Subordinata relativa esplicita di 1° grado (subordinata alla coordinata): che è un amante del genere horror. La subordinata è oggettiva e non soggettiva perché il soggetto di Desidero è IO. Io desidero che cosa? Fidarmi di te. "Fidarmi di te" è quindi il complemento oggetto del verbo "Desidero"... è una oggettiva!
Scrivere una risposta
Monica pianezze
Buongiorno Francesca, la ringrazio tantissimo per la sua risposta chiara e precisa e per la sua gentilezza e disponibilità!! Cordiali saluti Monica Pianezze
Scrivere una risposta
Monica pianezze
Membro dal aprile di 2023
© 2007 - 2024 Letuelezioni.it è un membro della famiglia GoStudent Mappa del sito: Insegnanti privati